Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
pre pre o step up?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    pre pre o step up?

    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Lun Mar 25 2013, 19:43

    Ciao a tutti, volevo capire la differenza che c'è tra un pre-pre ed uno step-up ? Devo capire , di cosa ho bisogno esattamente nel mio impianto. Ho comprato un pre Merlino con l'ingresso phono MM , la mia testina è una MC Wilson Benesch The Ply che ha una tensione di uscita di 1,58 mv ed ha un guadagno di 25 ohm, probabilmente dovrebbe andare anche cosi.
    Ho contattato Wilson Benesch ed anche lui mi ha detto che potrebbe funzionare il tutto.
    Voi cosa ne pensate? Io avrei bisogno di un pre-pre o uno step-up?

    Grazie a tutti
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pepe57 Mar Mar 26 2013, 07:14

    Il pre pre, come dice la parola è un preampli specifico con 1 o più ingressi esclusivamente fono (sia MM che MC) che va messo fra la testina ed il tuo preampli collegandolo ad un ingresso linea. Quindi la sua funzione è quella di prendere il segnale che arriva dalla testina, elevarlo attivamente e farlo transitare attraverso una sezione di ri-equalizzazione RIIA che ha al so interno.
    Lo step up invece è un trasformatore passivo che eleva il segnale elettrico che arriva dalla testina. Per questa ragione va collegato all' ingresso MM del tuo preampli. In questo caso quindi, sarà il tuo preampli ad avere il compito di provvedere alla ri-equalizzazione RIIA.
    Per verificare quale sia la miglior soluzione per te, io ti suggerirei di verificare se dove c'è scritto MM sul tuo pre, ci sia davvero una scheda fono interna installata (spesso alcune case la danno solo opzional).
    Se c'è poi, in teoria, dato l' elevato segnale di uscita della tua testina, nel caso il tuo ingresso fono non bastasse, potresti valutare sia lo step up da colelgare all' ingresso fono MM che un pre pre da collegare ad un ingresso linea.
    Se invece non ci fosse, io credo ti converrebbe comprare una scheda fono MC da collegare a questo ingresso segnato come fono (che però nella realtà sarebbe un linea come tutti gli altri).


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pevaril Mar Mar 26 2013, 11:27

    pepe57 ha scritto:Il pre pre, come dice la parola è un preampli specifico con 1 o più ingressi esclusivamente fono (sia MM che MC) che va messo fra la testina ed il tuo preampli collegandolo ad un ingresso linea. Quindi la sua funzione è quella di prendere il segnale che arriva dalla testina, elevarlo attivamente e farlo transitare attraverso una sezione di ri-equalizzazione RIIA che ha al so interno.
    Lo step up invece è un trasformatore passivo che eleva il segnale elettrico che arriva dalla testina. Per questa ragione va collegato all' ingresso MM del tuo preampli. In questo caso quindi, sarà il tuo preampli ad avere il compito di provvedere alla ri-equalizzazione RIIA.
    Per verificare quale sia la miglior soluzione per te, io ti suggerirei di verificare se dove c'è scritto MM sul tuo pre, ci sia davvero una scheda fono interna installata (spesso alcune case la danno solo opzional).
    Se c'è poi, in teoria, dato l' elevato segnale di uscita della tua testina, nel caso il tuo ingresso fono non bastasse, potresti valutare sia lo step up da colelgare all' ingresso fono MM che un pre pre da collegare ad un ingresso linea.
    Se invece non ci fosse, io credo ti converrebbe comprare una scheda fono MC da collegare a questo ingresso segnato come fono (che però nella realtà sarebbe un linea come tutti gli altri).

    Tra le due soluzioni di "pre-pre amplificazione" quale si preferisce solitamente??
    Suppongo che la scelta del set-up passivo sia da considerarsi più purista e minimale, o sbaglio??


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da agi Mar Mar 26 2013, 12:46

    Assolutamente pre-pre. pre pre o step up? 285880
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pepe57 Mar Mar 26 2013, 14:42

    Ci sono testine MC che hanno un' uscita così bassa per le quali è a mio parere preferibile utilizzare i trasformatori (step up) e non i prepre.
    Questi ultimi infatti, non riescono ad elevarne il segnale a sufficienza senza elevare anche il rumore di fondo e perdendo quindi in dinamica quasi sempre portano anche ad un suono un po' "svuotato".
    Viceversa ci sono testina MC che, sempre a mio avviso, è meglio usare con il prepre.
    Ad esempio quelle testine che richiedono valori tali per cui un trasformatore adeguato come guadagno si ritrova ad avere una impedenza di ingresso del tutto errata o viceversa (cosa che invece con un prepre attivo settabile su questi valori non rappresenta problema).
    sunny
    Insomma, come al solito dipende e poi è il nostro orecchio che di volta in volta è ultimo giudice e ci conferma o meno se le previsioni fatte sulla carta avevano senso o no.



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da agi Mar Mar 26 2013, 16:46

    Con qualsiasi testina, anche l'Audio Tekne (più bassa di così non si può), prenditi un Dynavector e vivi felice...
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Mar Mar 26 2013, 17:32

    pepe57 ha scritto:Il pre pre, come dice la parola è un preampli specifico con 1 o più ingressi esclusivamente fono (sia MM che MC) che va messo fra la testina ed il tuo preampli collegandolo ad un ingresso linea. Quindi la sua funzione è quella di prendere il segnale che arriva dalla testina, elevarlo attivamente e farlo transitare attraverso una sezione di ri-equalizzazione RIIA che ha al so interno.
    Lo step up invece è un trasformatore passivo che eleva il segnale elettrico che arriva dalla testina. Per questa ragione va collegato all' ingresso MM del tuo preampli. In questo caso quindi, sarà il tuo preampli ad avere il compito di provvedere alla ri-equalizzazione RIIA.
    Per verificare quale sia la miglior soluzione per te, io ti suggerirei di verificare se dove c'è scritto MM sul tuo pre, ci sia davvero una scheda fono interna installata (spesso alcune case la danno solo opzional).
    Se c'è poi, in teoria, dato l' elevato segnale di uscita della tua testina, nel caso il tuo ingresso fono non bastasse, potresti valutare sia lo step up da colelgare all' ingresso fono MM che un pre pre da collegare ad un ingresso linea.
    Se invece non ci fosse, io credo ti converrebbe comprare una scheda fono MC da collegare a questo ingresso segnato come fono (che però nella realtà sarebbe un linea come tutti gli altri).

    Ciao a tutti , confermo che il pre ha la scheda phono MM . La mia testina ha una tensione d uscita di 1,58 mV, bisogna considerar la a bassa uscita?
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Mar Mar 26 2013, 18:43

    Questo pre pre lo conosce qualcuno? ZYX CPP-1, come va? Dovrei avere il pre e fare delle prove , potrebbe essere che va bene anche senza..... Mi piacerebbe capire se c'è un valore minimo di tensione d'uscita delle testine mc che possono essere considerate come le mm. Sull'altro impiantino ho uno step up denon che utilizzo con la denon dl-103, poi ho un pre phono AA Aria2 , secondo voi sono all'altezza della testina?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 27 2013, 11:51

    magnaco ha scritto:
    Ciao a tutti , confermo che il pre ha la scheda phono MM . La mia testina ha una tensione d uscita di 1,58 mV, bisogna considerar la a bassa uscita?


    Per una MC è un valore piuttosto alto (ma ce ne sono di + alte, una Benz ad esempio è attorno a 2,5 mV), per una MM sarebbe basso (di solito sono > di 4 mV, ma ce ne sono a 3mV ed anche a 8mV o più).


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Gio Mar 28 2013, 17:20

    Altro quesito: Pre phono a stato solido o a valvole? Il mio impianto è tutto Klimo pre Merlin Reference e finali Kent Gold giradischi Wilson Benesch Full Circle .
    I pre phono che vorrei comprare sono:
    1) Ear 834 p signature
    2)Threshold FET ten/e

    Quale mi consigliate?
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da agi Gio Mar 28 2013, 18:15

    I segnali di basso livello vanno amplificati con lo stato solido..., IMHO.
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Ven Mar 29 2013, 00:28

    agi ha scritto:I segnali di basso livello vanno amplificati con lo stato solido..., IMHO.
    In teoria si, ma perché sono apprezzati sopratutto quelli a valvole . Poi fare un pre a valvole per testine mc e una cosa difficile.
    I 2 pre phono qualcuno ha avuto modo di compararli?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pepe57 Ven Mar 29 2013, 08:10

    magnaco ha scritto:Questo pre pre lo conosce qualcuno? ZYX CPP-1, come va? Dovrei avere il pre e fare delle prove , potrebbe essere che va bene anche senza..... Mi piacerebbe capire se c'è un valore minimo di tensione d'uscita delle testine mc che possono essere considerate come le mm. Sull'altro impiantino ho uno step up denon che utilizzo con la denon dl-103, poi ho un pre phono AA Aria2 , secondo voi sono all'altezza della testina?
    lo zyx dovrei poterlo provare a breve in casa.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    agi
    agi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 10.04.12

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da agi Ven Mar 29 2013, 09:21

    magnaco ha scritto:
    In teoria si, ma perché sono apprezzati sopratutto quelli a valvole?

    Anche in pratica, personalmente apprezzo quelli a stato solido (il nick parla chiaro... pre pre o step up? 625723)

    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Dom Mar 31 2013, 07:24

    pepe57 ha scritto:
    lo zyx dovrei poterlo provare a breve in casa.

    A quando la prova?
    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Dom Mar 31 2013, 07:31

    Ho meditato a lungo e credo che io ho bisogno di uno step up , stavo cercando nell'usato e ne ho trovato 2-3 molto interessanti , sulla carta dovrebbero essere tutti compatibili con la mia testina , ma l'ascolto dice la verità. Forse per la scelta farò testa o croce. Ma come mai questi step up cosi piccoli costano di più di un pre phono?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 31 2013, 09:27

    magnaco ha scritto:

    A quando la prova?

    credo che l' avrò qui o questa settimana o la successiva.


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da terlino Dom Apr 07 2013, 18:26

    Facciamo un pò di chiarezza
    pre-pre elevatore della tensione inviata dalla testina, non opera alcun trattamento RIAA in modo attivo, ossia è alimentato. Va connesso ad un ingresso phono MM
    Step-up a trasformatore fa la stessa cosa ma in modo passivo, anch'esso va collegato ad un ingresso phono MM
    Entrabi servono per testine MC a bassa uscita disponendo di un preamplificatore o amplificatore con ingresso phono MM
    Pre-Phono eleva la tesione della testina ad un livello di almeno 20/30db in più dei pre-pre e dei trasformatori ed opera l'equalizzazione RIAA, va connesso ad un ingresso linea
    Nel tuo caso con una testina con quella uscita lo collegherei all'ingresso phono del Merlino e buonanotte

    magnaco
    magnaco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 469
    Data d'iscrizione : 12.09.11
    Età : 56
    Località : Bologna

    pre pre o step up? Empty Re: pre pre o step up?

    Messaggio Da magnaco Gio Apr 18 2013, 07:48

    pepe57 ha scritto:

    credo che l' avrò qui o questa settimana o la successiva.

    Qualche news sulla prova?

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:55