Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
"Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Sab Mar 09 2013, 19:40

    Salve a tutti! Sono un neo-registrato e vorrei dei consigli per quel che concerne le cuffie. Possiedo le AKG K181, le quali mi hanno dato notevoli soddisfazioni. Adesso, però, vorrei fare un salto di qualità e a tal proposito sarei orientato verso le seguenti cuffie:

    Sennheiser HD650

    Philips X1

    Grado SR80

    Beyerdynamic DT150 / DT770 250 Ohm / DT990 250 Ohm

    Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi forniranno delle risposte. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 09 2013, 20:12


    Con quale ampli??? e che generi ascolti???
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Sab Mar 09 2013, 20:18

    Sono eclettico, ascolto praticamente di tutto, eccezion fatta per la Classica e il Rap. Comunque l'ampli per adesso è il FiiO E10.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ospite Sab Mar 09 2013, 20:21


    Ecco non conosco questo prodotto, per cui non mi pronuncio, ma in questo forum sicuramente con questi indizi qualcuno saprà darti saggi consigli.... sunny sunny
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Sab Mar 09 2013, 20:42

    Grazie lo stesso. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957
    dexterdm
    dexterdm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 15.04.12
    Età : 33
    Località : Bologna

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da dexterdm Sab Mar 09 2013, 20:50

    Se hai l'e10 un carico di 250/300 ohm è troppo elevato...non ce la farebbe proprio!
    Piuttosto mi manterrei su una cuffia con impedenza molto più bassa
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da turo91 Sab Mar 09 2013, 20:53

    Io ti consiglio le Philps tra quelle.
    Le HD650 con il Fiio non vanno, mentre le Grado sono ottime, ma non con tutti i generi, meglio le Fidelio.
    Le migliori sarebbero le Dt990 a 250 ohm, ma ho qualche dubbio sull'abbinamento con il Fiio.
    Queste le ho ascoltate tutte


    _________________
    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da alessandro1 Sab Mar 09 2013, 21:40

    Le Dt770 possono andare col fiio E10, però le 80 Ohm, per le 250 non credo sia una buona accoppiata, le stesse perplessità nutro per le 990 250 Ohm.
    Le HD 650 ce le infilate per curiosità e mai più lo rifarò No .
    Tra le cuffie che hai elencato manca, secondo me, una bella DT880 Ed, per i miei gusti superiore alla DT770; la DT880 32 Ohm la uso proprio con il fiio E10 quando vado a fare i week-end campagnoli tutto ascolto e lettura.

    EDIT: ah, se poi hai intenzione di fare qualcosa meglio del fiio il campo d'azione si allarga notevolmente, ma come DAC+ampli per iniziare va più che bene imho.


    _________________
    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Music211
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Sab Mar 09 2013, 21:56

    Grazie a tutti per le risposte! Non avevo alcun dubbio a riguardo: su questo forum ci sono Persone davvero competenti e cordiali. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957 Tornando al discorso, effettivamente il FiiO E10 è, diciamo, provvisorio. Nel caso in cui dovessi comperare un paio di cuffie con un'elevata Impedenza, sono disposto a comprare un Ampli più professionale. Ma 'sta rivelazione di Fidelio X1 può competere con la HD650?
    the Crimson King
    the Crimson King
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3081
    Data d'iscrizione : 16.01.13
    Località : un po' qui, un po' là, un po' altrove

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da the Crimson King Dom Mar 10 2013, 00:37

    guarda, io sono un pivello agli inizi e mi sono dotato di X1 e Fiio E17, non ho altro per ora e sono soddisfattissimo! la prossima settimana mi arriverà un Audinst Hud mx2 e vedrò le differenze rispetto al Fiio ma per il momento altre cuffie non me ne posso permettere. Ma avendo acquistato le fidelio x1 sono proprio cascato bene! consigliatissime anche per il prezzo contenuto a chi interessa anche il lato portafogli!
    Ciao e buoni ascolti!


    _________________
    "Coi capelli sciolti al vento io dirigo il tempo, il mio tempo...
    là... negli spazi dove Morte non ha domini, dove l'Amore varca i confini..."

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Images11

    "Confusion" will be my epitaph...
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 10:57

    A 'sto punto, credo proprio di orientarmi a occhi chiusi sulla Fidelio X1. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da montanari Dom Mar 10 2013, 11:06

    occhi chiusi ma orecchie aperte!
    sentile prima, dove le vendono forse non hanno solo quelle
    potresti fare qualche comparativa col tuo fiio
    a me ad esempio piacciono di piu le senn hd25 1 II (ma son meno comode)


    _________________
    alè:
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 11:49

    E' che purtroppo da me non vi sono negozi in cui è possibile provare cuffie di un certo livello. =( PS Se riuscissi, invece, a comperare usata la Denon AH-D2000? Qualitativamente parlando è superiore alla X1?
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da turo91 Dom Mar 10 2013, 12:25

    Ivan288 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! Non avevo alcun dubbio a riguardo: su questo forum ci sono Persone davvero competenti e cordiali. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957 Tornando al discorso, effettivamente il FiiO E10 è, diciamo, provvisorio. Nel caso in cui dovessi comperare un paio di cuffie con un'elevata Impedenza, sono disposto a comprare un Ampli più professionale. Ma 'sta rivelazione di Fidelio X1 può competere con la HD650?

    Io preferisco le Fidelio, però bisogna considerare che a me le HD650 non piacciono, questione di gusti sunny


    _________________
    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da montanari Dom Mar 10 2013, 12:41

    leggendo dagli utenti che le possiedono la denon 2000 pare una cuffia sopra ogni dubbio per suono e facilita' di interfacciamento
    bisogna sempre considerare il prezzo-semplicisticamente, penso io: 200 ok / 350 guardo altro

    le hd650 sono nettamente superiori delle fidelio, ma io le amo!
    (cmq bisogna amplificarle bene, e devi considerare anche questo se le metti tra le papabili-il fiio penso le mortifichi un po')


    _________________
    alè:
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da alessandro1 Dom Mar 10 2013, 12:55

    montanari ha scritto:occhi chiusi ma orecchie aperte!
    sentile prima, dove le vendono forse non hanno solo quelle
    potresti fare qualche comparativa col tuo fiio
    a me ad esempio piacciono di piu le senn hd25 1 II (ma son meno comode)

    Come consigla Montanari è sempre un bene l'ascolto preventivo, ma seguendo quanto si dice sulle X1 sono molto suscettibili al rodaggio ed al cambio di cavo. Ascoltarne un esemplare semi-nuovo in un negozio potrebbe essere fuorviante. Il caso è diverso se conoscessi qualcuno con una già cablata e rodata. Poi, almeno per quel che mi riguarda, riesco a giudicare una cuffia solo se la possiedo e la faccio lavorare con il mio impianto+musica dove posso ascoltarla per almeno un album intero. Ascoltando solo brani e pezzetti fuori dalla mia catena ho preso una K701 che poi si è rivelata una mezza delusione e ho rischiato di non prendere le HD650 che, invece, sul "lungo percorso" sono staordinarie. Penso che con le X1, quando sarà il momento, andrò alla cieca (o alla sorda). Rolling Eyes



    _________________
    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Music211
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 14:10

    Grazie per tutti 'sti consigli. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 650957 Il problema è che, come già detto in precedenza, da me mancano negozi in cui vi sono cuffie da poter provare di un certo. L'unica "decente" che hanno è la HD800, per il resto, Fidelio o altre manco l'ombra. Dunque è astruso scegliere, in quanto vado alla cieca, senza nemmeno provarle prima.
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 14:14

    Togliendo, ahimè, la HD650 per mancanza di un ampli degno di nota, ora la scelta ricade o sulla Denon D2000 o la X1. Se avete qualche altra cuffia in mente, sono tutto orecchi. "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 775355
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da reckca Dom Mar 10 2013, 15:19

    A me personalmente la hd 650 e 600 non piacciono (nessuna delle due anche se per motivi diversi), posseggo le denon ahd 2000 e le fidelio X1, le fidelio vincono a man basse il confronto (sempre per i miei gusti) le denon scendono più con i bassi, ma per per contro i medi sono troppo incassati per essere una cuffia piacevole con tutti i generi, difetto che è molto meno marcato con le fidelio per le quali inoltre sono totalmente assenti gli alti sibilanti che le denon spesso hanno a tutto vantaggio di un ascolto decisamente più piacevole.
    PS
    Secondo me le X1 devono essere quantomeno un poco rodate per eliminare l'unico difetto che inizialmente hanno, e cioè un basso poco preciso che inizialmente soffoca un poco i medi.
    Trovo che sia difficile giudicarle come cuffie con un ascolto veloce di una cuffia appena uscita dalla scatola.
    Inoltre hanno l'innegabile vantaggio che non ti devi rompere troppo le palle con l'amplificazione contrariamente alle altre, un fiio e10 (che non è un granchè) è comunque sufficiente a pilotarla bene, poi si potrà sempre migliorare la qualità dell'amplificazione.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da turo91 Dom Mar 10 2013, 15:39

    reckca ha scritto:A me personalmente la hd 650 e 600 non piacciono (nessuna delle due anche se per motivi diversi), posseggo le denon ahd 2000 e le fidelio X1, le fidelio vincono a man basse il confronto (sempre per i miei gusti) le denon scendono più con i bassi, ma per per contro i medi sono troppo incassati per essere una cuffia piacevole con tutti i generi, difetto che è molto meno marcato con le fidelio per le quali inoltre sono totalmente assenti gli alti sibilanti che le denon spesso hanno a tutto vantaggio di un ascolto decisamente più piacevole.
    PS
    Secondo me le X1 devono essere quantomeno un poco rodate per eliminare l'unico difetto che inizialmente hanno, e cioè un basso poco preciso che inizialmente soffoca un poco i medi.
    Trovo che sia difficile giudicarle come cuffie con un ascolto veloce di una cuffia appena uscita dalla scatola.
    Inoltre hanno l'innegabile vantaggio che non ti devi rompere troppo le palle con l'amplificazione contrariamente alle altre, un fiio e10 (che non è un granchè) è comunque sufficiente a pilotarla bene, poi si potrà sempre migliorare la qualità dell'amplificazione.

    Io preferisco le D2000, hanno un effetto loudness meno marca secondo me.
    Il fatto è che ormai le D2000 sono fuori produzione e il prezzo si è impennato notevolmente purtroppo.
    Quindi prenderei una Fidelio nuovo a 180 euro piuttosto che una D2000 usata a 300


    _________________
    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da reckca Dom Mar 10 2013, 16:00

    turo91 ha scritto:

    Io preferisco le D2000, hanno un effetto loudness meno marca secondo me.
    Il fatto è che ormai le D2000 sono fuori produzione e il prezzo si è impennato notevolmente purtroppo.
    Quindi prenderei una Fidelio nuovo a 180 euro piuttosto che una D2000 usata a 300

    Io questo effetto loudness non lo percepisco proprio, sei sicuro che quella che hai usata non fosse troppo nuova?
    Per contro la mancanza dei medi sulla ahd 2000 la rendono piacevole con l'elettronica ma per altri generi molto meno, le voci sono troppo dietro, ed a volte gli alti sono fastidiosi (cosa che non è mai con la X1).
    Mod con Lawton non li considero neanche perchè in quel caso andremmo a parlare di una cuffia da 600 euro (francamente non so quanto valga la pena, solo i pad con spedizione ed ammesso che non paghi la dogana vanno a più più di 100 euro, lo trovo assurdo).
    Comunque se trovi uno che si compra la mia per 300 euro....(scherzo, non credo che la venderei perchè a me la ahd piace, ascoltando poi quasi esclusivamente elettronica e mi piace alternare le cuffie.)
    Per non parlare poi della qualità e della robustezza (ogni volta faccio la radiografia a quelle due vitarelle, reggeranno?).
    Il cavo è sostituibile senza problemi, l'unica cosa che onestamente mi lascia perplesso della X1 (ma è proprio l'unica) è che non so cosa succederà quandi i pad saranno da cambiare.
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 16:13

    Reckca e Turo, ho deciso: Fidelio X1. Grazie ancora. sunny
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Mar 10 2013, 19:03

    Badget ?
    Le cuffie che hai elencato ahnno prezzi abbastanza differenti ...


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 174409   
    Ivan288
    Ivan288
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 09.03.13

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Ivan288 Dom Mar 10 2013, 19:09

    Amuro_Rey ha scritto:Badget ?
    Le cuffie che hai elencato ahnno prezzi abbastanza differenti ...
    Se riesco a rimanere entro i 200 E sarebbe perfetto, altrimenti 250-300 E (max).
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" Empty Re: "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile"

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Mar 10 2013, 19:13

    Beyer DT880 ma la versione a 32ohm dato il tuo ampli
    Oppure una Grado SR125i (non oltre però)


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    "Alla ricerca di una cuffia ineccepibile" 174409   

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:28