Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Sondaggio

    far fare un corso di "tecnico del suono" ad un Audiofilo....servirebbe?

    [ 9 ]
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_left69%Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_right [69%] 
    [ 3 ]
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_left23%Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_right [23%] 
    [ 1 ]
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_left8%Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Bar_right [8%] 

    Voti totali: 13
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Banano Mer Gen 30 2013, 17:41

    Cosa ne dite?
    Secondo voi aiuterebbe a capire qualcosa in più?...ci potrebbe aiutare ad ascoltare, invece di leggere solo i cartellini con i prezzi?!!! Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957
    ...si si, io lacio sto sondaggio, e voi se volete laciatemi! Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957



    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Gen 30 2013, 17:44

    Non so se possa servire,ma a me garberebbe parecchio farlo,quanto costa?


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Ufolog11 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Spinsm10Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Metall10
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Banano Mer Gen 30 2013, 17:54

    Raffaele, per me potrebbe "aiutare" e male non farebbe di certo, anzi in molti casi sarebbe propedeutico! Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957 ...non so quanto costa, dalle parti mie lo fanno AGGRATIS sfruttando i fondi europei... Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 999153


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da desmoraf68 Mer Gen 30 2013, 18:01

    Azz qui da me invece si paga,non so quanto; io lo farei sopratutto perchè tutto quello che ha a che fare con la musica mi intrippa.


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Ufolog11 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Spinsm10Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Metall10
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Banano Mer Gen 30 2013, 18:36

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 704751


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Massimo Mer Gen 30 2013, 19:02

    Senz'altro servirebbe a capire qualcosa in più. Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 625723


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Dark_s11Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Firma_11Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Firma_12
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 30 2013, 19:07

    Anche per me si'; cosa invece sconsiglio ad un audiofilo e' suonare uno strumento, perche' poi hai voglia di cambiare elettroniche o diffusori... Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Luca58 Mer Gen 30 2013, 19:08

    Banano ha scritto:Raffaele, per me potrebbe "aiutare" e male non farebbe di certo, anzi in molti casi sarebbe propedeutico! Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 650957 ...non so quanto costa, dalle parti mie lo fanno AGGRATIS sfruttando i fondi europei... Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 999153

    Da noi e' fantascienza...Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 75961 Qui ci fanno pagare anche la "digitalizzazione" dei referti quando vai a prenderli in ospedale. Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 57549
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Cricetone Mer Gen 30 2013, 21:57

    capiti a fagiolo!giorni fa hoa ggiunto una nuova guideline ad hifishock proprio riguardante trucchi e segreti dei tecnici del suono.spero sia cosa gradita

    GUIDELINE ON DISCS CREATION SECRETS
    http://www.hifishock.org/index.php?/page/guideline_on_discs_creation_secrets


    _________________
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da roccacci Mer Gen 30 2013, 22:08

    Massimo ha scritto:Senz'altro servirebbe a capire qualcosa in più. Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 625723

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 704751 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 704751


    _________________
    Rocco
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Banano Lun Feb 04 2013, 13:11

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 921419 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 921419 ....mi hanno detto che il corso dovrebbe durare circa 4/5 mesi...e circa 3 volte a settimana, 2 ore a lezione...... santa

    ....ed io finito di lavorare....... Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 917604 ...non ce la farò mai! Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 75961


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Tino84 Lun Feb 04 2013, 14:22

    immagino devi essere residente nella tua zona per farlo, vero?

    in ogni caso, forse diventare un tecnico del suono, per uno che ascolta musica, potrebbe essere lievemente esagerato, però almeno avere una base di conoscenze, aiuterebbe ad eliminare molte paranoie audiofile..
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da mc 73 Lun Feb 04 2013, 14:43

    in un hobby come il nostro, dove sensazioni ,emozioni e coinvolgimento dei sensi la fanno da padrone,io un corso del genere lo lascerei stare,la teoria ( sicuramente utile ad altri )a mio parere andrebbe a cozzare e a creare incertezze.
    l'approccio spensierato e di trasporto che deve avere la musica,non ha bisogno di certezze sunny
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Banano Mar Feb 05 2013, 09:00

    …sarei stato pienamente d’accodo con te fino a qualche tempo fa…
    Ma oggi che son più maturo, non solo all’anagrafe mi sono accorto di quanto (troppo) venga interpretata la musica e di come ci sia una miriade di persone che nell’audiofilia ci marciano sopra…
    La musica e l’artista sono il centro di tutto ed è mio diritto, sia di musicofilo, che soprattutto da audiofilo, di pretendere un messaggio acustico quanto più preciso possibile…
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 285880 Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 285880


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da ermes pecchinini Mar Feb 05 2013, 09:20

    Avete mai parlato con un tecnico del suono? Io si, quasi quotidianamente, per lavoro. E' come parlare con i meccanico di una Ferrari che ti sa dire tutto in merito al motore, al cambio etc... ma lui sulla Ferrari non ci è mai salito, non ci ha mai fatto una curva ne un rettilineo. Fare un corso di tecnico del suono al fine di coltivare meglio la passione dell'ascolto, a mio umile avviso, non solo è inutile ma anzi potrebbe fornire ulteriore materiale per nuove paranoie "audiofile" ed in tal senso lo definirei dannoso. Se poi lo si fa a scopo "professionale" beh auguri!. Siamo in un periodo in cui chiunque abbia due microfoni ed un portatile si definisce tecnico-audio. Avanti così!
    Er
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da pluto Mar Feb 05 2013, 10:06

    Ermes

    Però forse in passato le cose non stavano così e abbiamo avuti tecnici del suolo che erano prima di tutto profondi conoscitori e amanti della musica che registravano e guarda caso sono quelli che ci hanno regalato i dischi più memorabili.

    Sto pensando a Rudy Van Gelder x il Jazz
    Oppure ai coniugi Cozart-Fine (moglie e marito) x la Mercury
    O ai 2/3 capi tecnici della Decca e alle loro fantastiche registrazioni anni 60/70

    Penso che come nella musica, la 1a cosa sia amare profondamente il proprio lavoro (e quindi conoscerlo e rispettarlo). Oggi c'è troppa fretta in tutto e quindi molto pressapochismo che è poi quello di cui mi pare tu ti stia giustamente lamentando.

    Ciao
    Gian
    ermes pecchinini
    ermes pecchinini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 145
    Data d'iscrizione : 14.04.12
    Località : Inverigo

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da ermes pecchinini Mar Feb 05 2013, 10:44

    Ciao Gian, non conosco queste persone ma da quel che mi dici credo che sia il caso di fare un distinguo tra il tecnico-audio ed il direttore di registrazione. Sono due ruoli diversi con mansioni diverse. Il direttore di registrazione è un ruolo di maggior responsabilità e di maggior creatività, ha voce in capitolo in tutte le scelte foniche e spesso anche in quelle artistiche. Il tecnico-audio (almeno per quelli che vedo io) molto spesso sono a disposizione per portare cavi, aste, microfoni, fare connessioni etc ed è un ruolo che non ha nessuna voce in capito in merito a scelte artistiche ma spesso nemmeno in quelle foniche. C'è poi l'annosa questione della "rivoluzione digitale". Al di là della passione, componente importante ma molto difficile da quantificare, con le tecnologie moderne oggi fare una registrazione è alla portata di tutti; farla bene è il problema! Ed in questo senso questi nuovi mezzi hanno in fondo, a mio avviso, di molto abbassato il livello. Intendiamoci, non sto dicendo che tali mezzi siano scarsi; sto dicendo che si prestano ad essere adoperati in modo superficiale e molto disinvolto. Er
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da mc 73 Mar Feb 05 2013, 11:06

    ermes pecchinini ha scritto:Avete mai parlato con un tecnico del suono? Io si, quasi quotidianamente, per lavoro. E' come parlare con i meccanico di una Ferrari che ti sa dire tutto in merito al motore, al cambio etc... ma lui sulla Ferrari non ci è mai salito, non ci ha mai fatto una curva ne un rettilineo. Fare un corso di tecnico del suono al fine di coltivare meglio la passione dell'ascolto, a mio umile avviso, non solo è inutile ma anzi potrebbe fornire ulteriore materiale per nuove paranoie "audiofile" ed in tal senso lo definirei dannoso. Se poi lo si fa a scopo "professionale" beh auguri!. Siamo in un periodo in cui chiunque abbia due microfoni ed un portatile si definisce tecnico-audio. Avanti così!
    Er
    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? 704751 applausi
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 309
    Data d'iscrizione : 08.04.11

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Tino84 Mar Feb 05 2013, 12:51

    ermes pecchinini ha scritto:Ciao Gian, non conosco queste persone ma da quel che mi dici credo che sia il caso di fare un distinguo tra il tecnico-audio

    si, forse tecnico del suono è esagerato, ma avere delle conoscenze in materia non può che far del bene all'audiofilo.

    non è che di colpo bisogna imparare armoniche, psicoacustica e via dicendo, ma almeno conoscere l'abc di ciò che governa la propria passione, è meglio che no.

    un pò come se un appassionato di fotografia si comprasse la prima compattina che trova, e facesse foto in giro a caso, basta che gli "diano qualcosa" a livello emotivo.
    Certo, uno può anche farlo liberamente, ma se imparasse anche cos'è la focale o la regola dei terzi, ecc, sarebbe tanto brutto?

    tornando all'esempio della ferrari, se si unisse la sana passione di chi coltiva un hobby, alle conoscenze lavorative di un professionista (che NON è detto abbia la stessa quantità di passione di un hobbysta), cosa porterebbe tutto ciò, al non guidare più una Ferrari -o non guidarla più con passione- od a guidarla con maggiore passione e maggior consapevolezza?

    Il punto è che l'audiofilo crede che conoscere come funziona tolga magia alla sua passione, quando invece potrebbe solo che rafforzarla..
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono? Empty Re: Audiofilo....potrebbe servire diventare tecnico del suono?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Feb 05 2013, 13:05

    ho risposto sì, per il semplice fatto che acquisire conoscenze in un settore dove la maggior parte di noi ( io in primis )non ha idea di come vengono fatte le registrazioni e i riversamenti audio sui vari supporti.
    acquisire conoscenze non significa che devo diventare un tecnico del suono ! Laughing

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:48