Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Claudiohi-fi Sab Gen 26, 2013 9:23 pm

    Sabato scorso è stato il giorno del confronto fra quattro dac che avevo scelto per poter iniziare la nuova avventura verso i confini della musica liquida. Appuntamento in mattinata presso il mio rivenditore di fiducia nel suo showroom in quel di Catania, dove l'inesauribile Fabrizio mi ha organizzato questa prova d'ascolto. L'impianto dove collegare i dac era così composto (avevo espressamente chiesto che fosse quanto più possibile simile al mio):
    sorgente: il mio netbook Asus 1001 px con cpu 1,6 ghz e 2Gb di ram, con Foobar2000 come player
    sorgente 2: il mio Lector Digidrive (solo meccanica)
    preamplificatore: Trafomatic Audio Experience line one
    Finale: Trafomatic Audio Experience two (single ended 300 B)
    Diffusori: Zu Audio Soul Superfly
    Cavi di segnale e potenza: francamente non mi ricordo, il collegamento usb con un semplice cavo da 2 euro.
    Seduta d'ascolto che si è protratta dalla 11.00 alle 17.00 e quindi con tutta la calma per poter fare i dovuti paragoni.
    I dac che abbiamo collegato inizialmente all'uscita usb dell'Asus erano: Musical Fidelity X-dac V8, Goldenote Dac7, Audiolab Mdac, quello che poi sarebbe risultato vincente avrebbe sfidato per la finale (e successivo acquisto Rolling Eyes ) il Bel Canto 1.5. Alimentatori rigorosamente di serie e quindi escluse superalimentazioni che avrebbero potuto indirizzare il risultato finale a discapito di aumenti del prezzo di acquisto del singolo dac.
    Dopo aver ascoltato diversi generi che spaziavano dalla musica sinfonica, alla grande orchestra, alle voci, al rock, il vincitore (secondo il mio modesto parere) è risultato l'Mdac, seguito a ruota dal X-dac ed infine il Dac7. C'è da dire che l'Mdac suona (sempre a mio parere) molto simile all'X-dac (con l'uscita a stadio solido), solo che la mia preferenza si è spostata verso l'Mdac per la maggiore flessibilità di questo ad upgrade futuri, per il comodo telecomando, per l'uscita cuffia. Da un punto di vista prettamente sonico, come ho già detto, si somigliano molto, solo che l'X-dac lo vedo come un convertitore "chiuso", sicuramente ben suonante ma poco flessibile verso sviluppi futuri. Riguardo il Dac7 Goldenote, ad essere sincero mi sarei aspettato una performance migliore, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Ha svolto il suo compitino senza infamia e senza lode, magari soffre più degli altri due della mancanza del suo superalimentatore. Attenzione, non è che suoni male, anzi, ha una bella estensione in basso, forse anche troppo per i miei gusti, solo che il medio alto lo trovo troppo radiografante, mentre io prediligo i suoni più "smooth", più caldi. Proprio per questo da 18 anni posseggo un convertitore a 16 bit Lector Digicode e non me separo per nessun motivo. La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 285880
    La finale ha visto di fronte l'M-dac con il Bel Canto 1.5 e qua sono andato in veramente in difficoltà. Il Bel Canto è un dac fantastico, dettaglio al massimo livello, scena sonora amplissima, gamma bassa e alta ai massimi livelli per estensione e definizione. L'Mdac sembrava battuto senza alcuna speranza, e invece no, vero è che è leggermente, e sottolineo solo leggermente, inferiore al Bel canto in tutti i parametri, ma siamo lì, se la tirano in volata in un testa a testa molto serrato, il Bel Canto ti colpisce immediatamente per come suona, ma a lungo andare potrebbe stancarti, l'Mdac invece lo ascolti e più lo vuoi ascoltare, non ti stanca mai. Il paragone tra i due è quello tra una bellissima modella (il Bel Canto) e una donna di gran fascino (l'Mdac)..... io alla fine ho scelto il fascino cheers cheers
    Ho poi collegato l'Mdac al Digidrive attraverso l'uscita RCA e sono rimasto piacevolmente sorpreso dell'accoppiata, veramente un bel connubio, grande classe, perfetto interfacciamento sunny
    Brava Audiolab applausi , con l'Mdac hai fatto veramente centro La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 285880




    Ultima modifica di Claudiohi-fi il Mer Gen 30, 2013 6:49 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Gen 26, 2013 10:20 pm

    SALVE, anche io ho provato il Bel Canto, ho sentito l'M DAC al volo e ancora wired for sound 2.

    le mie impressioni sono state uguali per quanto riguarda il BEL Canto solo un po lento mentre il wired, una ferrari ma per farlo andare bene ho dovuto sostituire e provare diversi cavi.
    sono molto confuso oggi non vorrei spendere e poi pentirmi devo riascoltare l'MDAC di nuovo e bene.

    vorrei sentire anche rega e altro, ci sono in giro tanti prodotti e io una volta scelto non cambio una macchina per tanto tempo..... (non posso) quindi ..bo.
    cmq accetto consigli
    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Claudiohi-fi Sab Gen 26, 2013 10:28 pm

    Salvo Ferrara ha scritto:SALVE, anche io ho provato il Bel Canto, ho sentito l'M DAC al volo e ancora wired for sound 2.

    le mie impressioni sono state uguali per quanto riguarda il BEL Canto solo un po lento mentre il wired, una ferrari ma per farlo andare bene ho dovuto sostituire e provare diversi cavi.
    sono molto confuso oggi non vorrei spendere e poi pentirmi devo riascoltare l'MDAC di nuovo e bene.

    vorrei sentire anche rega e altro, ci sono in giro tanti prodotti e io una volta scelto non cambio una macchina per tanto tempo..... (non posso) quindi ..bo.
    cmq accetto consigli

    Prova con calma l'Mdac con il suo alimentatore originale, player Foobar2000 e driver KS, resterai piacevolmente sorpreso.
    E poi non dimenticare il suo costo, che è circa la metá del Bel Canto La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 285880


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Gen 26, 2013 11:01 pm

    grazie, provero'.
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Roby65 Dom Gen 27, 2013 1:41 pm

    Claudiohi-fi, sei di Taormina?

    Roby65
    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Claudiohi-fi Dom Gen 27, 2013 1:55 pm

    Roby65 ha scritto:Claudiohi-fi, sei di Taormina?

    Roby65

    Si, perchè?


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Roby65 Dom Gen 27, 2013 3:06 pm

    Claudiohi-fi ha scritto:

    Si, perchè?

    Non siamo molto lontani...!!!



    Claudiohi-fi
    Claudiohi-fi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 19.01.13
    Località : Italia

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Claudiohi-fi Dom Gen 27, 2013 3:50 pm

    Roby65 ha scritto:

    Non siamo molto lontani...!!!




    Di dove sei?


    _________________
    Impianto principale: in continua evoluzione
    Roby65
    Roby65
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1368
    Data d'iscrizione : 27.06.09

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Roby65 Dom Gen 27, 2013 8:15 pm

    Claudiohi-fi ha scritto:

    Di dove sei?

    Ti ho risposto in privato...

    EmmeElle
    EmmeElle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 17.10.13
    Località : Livorno

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty uscita cuffia converitori D/A

    Messaggio Da EmmeElle Gio Ott 17, 2013 12:57 pm

    Salve, avete provato l'uscita cuffia dell'm-dac, del Bel Canto o di altri convertitori?
    Se sì potreste darmi le vostre impressioni?
    Grazie e ciao.
    EmmeElle
    Kenzo44
    Kenzo44
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 02.03.12
    Località : Campania

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Kenzo44 Mar Ott 22, 2013 10:16 pm

    Ciao, non ho mai ascoltato il bel canto ma posso essere molto piu preciso per l'MDAC.
    Questo dac ( che ora è in pianta stabile nel mio impianto) è stato per diversi mesi accanto ad un ben piu blasonato Playback MPD3 nella stessa catena ed ho avuto modo di confrontarlo con molta calma...
    Ora il playback credo sia un DAC fantastico su tutti i parametri... arioso, scena splendida, timbricamente un esecutore magnifico ed un basso che sempre secondo me, è insuperabile per profondita estensione punch ed articolazione..sicuramente mai abbondante davvero affascinante...
    Ora lungi da me il dire che l'Mdac sia al pari del playback ma non posso non ammettere ( e dopo mesi di ascolti meditati ) che davvero se la cava egregiamente con solo una forse due lunghezze dietro rispetto alle dieci in termini di prezzo che separano i due dac.
    Quando mi sono ritrovato a dover scegliere non ho esitato quando con una cifra ridicola rispetto al mercato HI END ti porti a casa un mix davvero equilibrato e convincente ma soprattutto paragonabile ad un apparecchio dal costo 10 volte superiore.
    Il basso del playback resta irraggiungibile ma per il resto resta un dac che sa affascinare....
    EmmeElle
    EmmeElle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 17.10.13
    Località : Livorno

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da EmmeElle Gio Ott 24, 2013 12:41 pm

    Grazie Kenzo44 delle tue impressioni, che confermano la buona fama dell'MDAC. Ma tu sei solito ascoltare con i diffusori o anche con la cuffia? A me interessava in particolare avere un giudizio sull'uscita cuffia dell'apparecchio. Ho da diversi anni una Beyerdynamic DT990 che non posso utilizzare perché il mio impianto non è dotato dell'uscita a cui collegarla. Una soluzione, che mi permetterebbe anche di sperimentare il nuovo settore della cosiddetta musica liquida, che mi incuriosisce molto, potrebbe essere quella di acquistare un dac dotato di uscita cuffia. Dunque vorrei fare una scelta che mi risolva egregiamente il problema, cioè orientarmi su un apparecchio di costo 'umano' ma con uscita cuffia almeno decente...
    EmmeElle

    Kenzo44
    Kenzo44
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 02.03.12
    Località : Campania

    La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac vs Dac7 vs Bel Canto 1.5

    Messaggio Da Kenzo44 Gio Ott 24, 2013 2:26 pm

    Quello che ho detto è da riferirsi all'ascolto dei duffusori. Per l'uscita cuffia, anche questa l'ho usata spesso, e mi è sembrata buona ( almeno con cuffie a bassa impedenza) ma io non prediligo questo ascolto e non so quanto influisca su ciò che ho sentito, la qualita della mia cuffia( una akg k550) che di per se non è certamente paragonabile a cuffie di maggiore pregio.
    Pero ricordo qualche discussione in cui se ne parlava tra cuffiofili e mi pare di ricordare che erano giudizi positivi.
    Forse il Conte potrebbe avere qualche informazione in piu in quanto è un estimatore ( so che lo ha provato) di questo dac ed un espertissimo cuffiofilo...
    Saluti
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 12:42 pm