Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    newsound
    newsound
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 29.10.12

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da newsound Sab Dic 29, 2012 3:47 pm

    Ciao ragazzi, mi sto preparando ad entrare nel nuovo appartamento, dove potrò usare pochissimo i diffusori (monitor Mackie HR624) .
    Come DAC uso una scheda audio RME fireface uc con cui ascolto registro e suono la chitarra, mi è costata un botto e mi ci trovo bene quindi per il momento non penso di cambiarla. Dalla scheda audio prelevo 2 uscite a cui collego i monitor di cui sopra ed altre 2 uscite a cui collego l'A1 clone gold che pilota le HD650.
    Stavo facendo dei confronti e quello che veramente mi manca rispetto al suono dei diffusori è il suono dei bassi, che nelle cuffie sento meno esteso e definito, cosa che rende di fatto il suono più "piccolo".. dov'è secondo voi il punto debole? Secondo me nell'ampli.Avendo la scheda audio bilanciata mi converrebbe prendere anche un'ampli bilanciato? mi sembra di aver capito che le hd650 in bilanciato si traformano, ma cosa cambia effettivamente? corro il rischio di avere dei bassi definiti e con più headroom ma anche la presenza di sibilanti bilanciando le cuffie?
    A voi cosa manca del suono in cuffia rispetto ai diffusori timbricamente?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 30, 2012 11:00 am

    newsound ha scritto:Ciao ragazzi, mi sto preparando ad entrare nel nuovo appartamento, dove potrò usare pochissimo i diffusori (monitor Mackie HR624) .
    Come DAC uso una scheda audio RME fireface uc con cui ascolto registro e suono la chitarra, mi è costata un botto e mi ci trovo bene quindi per il momento non penso di cambiarla. Dalla scheda audio prelevo 2 uscite a cui collego i monitor di cui sopra ed altre 2 uscite a cui collego l'A1 clone gold che pilota le HD650.
    Stavo facendo dei confronti e quello che veramente mi manca rispetto al suono dei diffusori è il suono dei bassi, che nelle cuffie sento meno esteso e definito, cosa che rende di fatto il suono più "piccolo".. dov'è secondo voi il punto debole? Secondo me nell'ampli.Avendo la scheda audio bilanciata mi converrebbe prendere anche un'ampli bilanciato? mi sembra di aver capito che le hd650 in bilanciato si traformano, ma cosa cambia effettivamente? corro il rischio di avere dei bassi definiti e con più headroom ma anche la presenza di sibilanti bilanciando le cuffie?
    A voi cosa manca del suono in cuffia rispetto ai diffusori timbricamente?

    A mio parere non è una questione di timbrica (le differenze timbriche le trovi anche tra diffusore e diffusore così come tra cuffia e cuffia) o di suoni "piccoli" o "grandi", ma è una questione di tipologia di ascolto e di nostro approccio al sistema, di volta in volta, scelto. L'ascolto con i diffusori è un ascolto in cui è insita una certa fisicità che in cuffia non c'è. Direi quindi che più che differenze tecniche tra i due (diversi) sistemi di ascolto, può essere un fatto di nostro atteggiamento e modo di porci verso l'uno e/o verso l'altro sistema. Cercare nell'uno quelle che sono le caratteristiche dell'altro e viceversa è, a mio modestissimo parere, un errore di metodo. Con la cuffia prevale il senso dell'ascolto "cerebrale". Sotto l'aspetto tecnico l'ascolto in cuffia in quanto avulso dalle caratteristiche (soniche) dell'ambiente, è spesso più rivelatore...asettico. Grazie proprio a tale caratteristica di elevata analiticità, il senso dell'ambienza, ove presente nell'incisione, viene restituito (spesso minuziosamente) anche in cuffia...senza la sovrapposizione dell'ambienza che i diffusori, inevitabilmente, aggiungerebbero.
    newsound
    newsound
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 29.10.12

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da newsound Dom Dic 30, 2012 3:14 pm

    Grazie mille, io infatti mi riferivo ad un confronto esclusivamente timbrico. Evidentemente la differenza che io sento rispetto ai diffusori è data dall'influenza della mia stanza di ascolto sul suono finale. Ho appena provato ad equalizzare il suno della mia chitarra ed a crearmi un "preset" apposito per l'ascolto in cuffia, le cose sono migliorate abbastanza mi manca solo un pò di velocità e di compattezza nei bassi ma penso questa sia una caratteristica anche delle mie cuffie.Mi chiedevo se cercando di migliorare la risposta in basso (con un diverso ampli bilanciato o no) correvo il rischio che compaiano delle sibilanti
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 30, 2012 5:31 pm

    newsound ha scritto:Grazie mille, io infatti mi riferivo ad un confronto esclusivamente timbrico. Evidentemente la differenza che io sento rispetto ai diffusori è data dall'influenza della mia stanza di ascolto sul suono finale. Ho appena provato ad equalizzare il suno della mia chitarra ed a crearmi un "preset" apposito per l'ascolto in cuffia, le cose sono migliorate abbastanza mi manca solo un pò di velocità e di compattezza nei bassi ma penso questa sia una caratteristica anche delle mie cuffie.Mi chiedevo se cercando di migliorare la risposta in basso (con un diverso ampli bilanciato o no) correvo il rischio che compaiano delle sibilanti

    Prova a levare il feltro ovale interno ai padiglioni della 650 (operazione semplice e reversibile) e poi ci dici...
    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 625723
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da pluto Dom Dic 30, 2012 5:42 pm

    Io vorrei dire che alcune cuffie dal punto di vista timbrico danno la paga anche ai migliori sistemi di diffusori, e parlo di casse da 150,000 eurelli in su. Non per ritornare sempre sullo stesso argomento ma cuffie come quella del Magister timbricamente sono assolutamente ineccepibili e sogno il giorno in cui la nuova tecnologia Stax dovesse essere applicata nuovamente ad un diffusore elettrostatico.

    Che poi l'ascolto in cuffia sia diverso come giustamente sostiene Fil non ci piove. Così come in cuffia può venire a mancare la scena sonora che un gran paio di casse opportunamente posizionate e amplificate in un bel ambiente riescono a regalare.

    Ma se parliamo di timbrica pura, non credo che l'ascolto sia deficitario rispetto alle casse. E non bisogna neanche avere le Stax. Ci sono molti modelli che costano assai meno e sono piuttosto corretti sotto questo punto di vista.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 30, 2012 5:52 pm

    Mi accodo anch'io e dal punto di vista timbrico non mi manca nulla, e nemmeno la scena o quelle altre cose li.Insomma per quanto riguarda l'ascolto della musica nel mio caso cuffie battono speakers tanto a poco.
    L'unica cosa che mi manca e' la condivisione delle emozioni.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da pluto Dom Dic 30, 2012 5:59 pm

    realmassy ha scritto:Mi accodo anch'io e dal punto di vista timbrico non mi manca nulla, e nemmeno la scena o quelle altre cose li.Insomma per quanto riguarda l'ascolto della musica nel mio caso cuffie battono speakers tanto a poco.
    L'unica cosa che mi manca e' la condivisione delle emozioni.

    E questo non è proprio secondario. Ma di fronte ad una moglie che mi dice abbassa, alza, cambia disco, lascialo, metti la Mannoia, rispondi al telefono, be allora vince la cuffia Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 650957 Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 650957

    Però sulla scena sbagli. Il punto è che tu ami l'ascolto in cuffia x quello che è. Intimistico, cerebrale etc e sei disposto a chiudere un occhio. Ma il problema resta. O meglio non lo vedo come un problema ma come un punto di forza delle casse, cosa di cui un amante delle cuffie fa tranquillamente a meno evidentemente.
    newsound
    newsound
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 29.10.12

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da newsound Dom Dic 30, 2012 6:09 pm

    [/quote]

    Prova a levare il feltro ovale interno ai padiglioni della 650 (operazione semplice e reversibile) e poi ci dici...
    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 625723 [/quote]

    Esiste un tutorial su come smontare le cuffie per togliere i feltri? ho provato a tirare leggermente ma non vengono via e non vorrei mettere più forza, ho paura di rompere tutto..
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 30, 2012 6:20 pm

    newsound ha scritto:

    Esiste un tutorial su come smontare le cuffie per togliere i feltri? ho provato a tirare leggermente ma non vengono via e non vorrei mettere più forza, ho paura di rompere tutto..


    https://www.youtube.com/watch?v=mM2Cb0De1Y8

    http://forum.videohifi.com/discussion/138574/come-lavare-le-spugnette-delle-hd-650/p1

    http://forum.videohifi.com/discussion/16257/cambio-pads-hd-650/p1



    Ultima modifica di fil il Dom Dic 30, 2012 6:23 pm - modificato 2 volte.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 30, 2012 6:21 pm

    pluto ha scritto:

    E questo non è proprio secondario. Ma di fronte ad una moglie che mi dice abbassa, alza, cambia disco, lascialo, metti la Mannoia, rispondi al telefono, be allora vince la cuffia Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 650957 Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 650957

    Però sulla scena sbagli. Il punto è che tu ami l'ascolto in cuffia x quello che è. Intimistico, cerebrale etc e sei disposto a chiudere un occhio. Ma il problema resta. O meglio non lo vedo come un problema ma come un punto di forza delle casse, cosa di cui un amante delle cuffie fa tranquillamente a meno evidentemente.
    Ma difatti mica lo voglio condividere con la moglie :-) Lei mi farebbe sentire gigi d'alessio

    Per il disorso della scena hai ragione, mi sono epresso male: non mi manca, non perche' riesco a ottenerlo con le cuffie, piuttosto perche' e' un parametro che non mi interessa...e forse perche' non ho mai sentito un impianto 2 canali decente :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da Ospite Dom Dic 30, 2012 6:26 pm

    realmassy ha scritto:

    mi farebbe sentire gigi d'alessio



    Minor danno possibile:
    1) rispetto ai diffusori lo sentirebbe uno solo;
    2) rispetto alla TV, non si vede (almeno)!
    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 775355
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 30, 2012 6:37 pm

    fil ha scritto:

    Minor danno possibile:
    1) rispetto ai diffusori lo sentirebbe uno solo;
    2) rispetto alla TV, non si vede (almeno)!
    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 775355

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? 921419


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

    Messaggio Da pluto Dom Dic 30, 2012 6:42 pm

    Lo dicevo io che dal Magister c'è sempre da imparare. Perle di saggezza... affraid affraid
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:44 am