Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglia di ProAc
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglia di ProAc

    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Gio Nov 15 2012, 14:29

    Ciao a tutti, vorrei iniziare a valutare un eventuale acquisto vesro questo affascinante marchio e sto cercando pareri/esperienze da chi ha piu' esperienza di me con questi diffusori...

    Vorrei upgradare le mie vecchie dynaudio recital3 con una coppia di casse proac. Ho gia' "fallito" un tentativo di upgrade diffusori, mi spiego brevemente. Le dyn recital sono state le prime casse da me acquistate, adoro la timbrica Dyn, lo feci nel lontano 1989, pensate un po'!
    Poco tempo fa ho voluto rimodernizzare i diffusori con delle Dyn excite x16, dopo poco le ho rivendute, ho ritenuto la resa sonora troppo vicina alle vecchie recital, forse andavano meglio sulle basse frequenze ma dal medio in su ho preferito le vecchiette, mi sono assuefatto a quel tipo di suono?? puo' darsi ma da un diffusore che da nuovo passa i mille euro, le excite, mi aspettavo un differente salto...
    Fatto sta' che le nuove hanno preso la via dell'uscio in favore delle vecchiette...

    Gli ascolti li faccio in un area di 15 mq, sotto un soppalco in legno, ho poco piu' di 2 mt di altezza, zeppo di mobili, tappetone, ambiente favorevole per l'audio, avrei l'ardire di dire..


    Ho un apli rotel ra 1520, portebbe essere il minimo sindacabile per delle tablette 50?

    (ho preso in considerazione questo modello per il fatto che voglio mantenere in catena un sub in cassa chiusa)

    Sara' apprezzato qualsiasi suggerimento, consiglio.

    Grazie.
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Ven Nov 16 2012, 17:25

    Voglia di ProAc 106390 Voglia di ProAc 106390 , Voglia di ProAc 509133 ...

    50 e passa visite e nessuno che si sbilancia sulle capacita' del mio rotellino??

    devo ave' fatto un domandone...

    resto in attesa,

    ciao.
    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Karnak Ven Nov 16 2012, 20:55

    La mia esperienza con i mini Proac si limita alle One sc : per farle cantare come si deve mi ci era voluto un ampli che costava x volte il prezzo dei diffusori. Con le D 15, invece il pilotaggio era decisamente più facile rispetto alle sorelline da stand.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Nov 16 2012, 21:12

    Che dirti posseggo della ProAc Studio 100 da anni e sinceramente ho cercato parecchie volte di sostituirle ... be sono ancora li sunny
    Amo il suono ProAc, le Studio100 poi sono anche facili da pilotare, prima con l'AA Maestro70, ora con la coppia Bellini/Donizetti ancor di più
    L'unica piccola mancanza che trovo, o meglio trovavo, era nelle frequenze basse, ma stiamo parlando di casse bookshelf quindi con un litraggio che non può certo competere con diffusori da pavimento sunny
    Il suono è uno dei più naturali che abbia sentito, voci e medio alti sblimi
    Le Studio100 stavano per essere ritirate dalla produzione alcuni anni fa, sostituite dalle Studio110 ... Neutral NAAAAAA le stanno ancora facendo !


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Voglia di ProAc 174409   
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da criMan Ven Nov 16 2012, 22:10

    Ciao Amuro_Ray , hai avuto modo di ascoltare le ProAC D40 con TW a cupola ?


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Sab Nov 17 2012, 00:57

    Amuro_Rey ha scritto:
    L'unica piccola mancanza che trovo, o meglio trovavo, era nelle frequenze basse, ma stiamo parlando di casse bookshelf quindi con un litraggio che non può certo competere con diffusori da pavimento

    Questa piccola mancanza come l'hai compensata, con un sub? oppure ti sei abituato e non senti piu' tale mancanza?

    Grazie a tutti dei suggerimenti, vorrei pero'i riportare l'attenzione al senso del 3D. Sto cercando testimonianze sulla abbinata rotel 1520 proac, confesso tyu, non le ho nemmeno mai ascoltate le proac Voglia di ProAc 81249 ... leggendo le recensioni credo di essermi fatto una idea, e mi piace. Da non dimenticare che come riferimento ho le dynaudio, non le ultime della classe.
    Magari qualcuno le ha sentite con questa elettronicha puo' dirmi come le sono sembrate... Come ho detto mi piacerebbe provare questo marchio, ho pensato alle tablette per il reflex posteriore, ho aria dietro i diffusori mentre le studio100 ce l'hanno anteriore, non so quanto possa valere cio'.
    La preferenza per le tablette era per questo motivo.

    Riassumendo:
    1) diffusore da stand, 15mtq
    2) molta aria dietro (diffusori sul lato libero del sotto soppalco)
    3) vorrei mantenere il sub in catena (preferenza per un diffusore che esalti le altre frequenze)
    4) ultimo e fondamentale, il mio ampli è in grado per una resa apprezzabile con le proac?

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Nov 17 2012, 10:48

    Prima di acquistare la ProAc sono stato li li per acquistare le Dynaudio, non ricordop iù il modello, mi piaceva come suonavamo, ma poi ho sentito le ProAc e mi sono innamorato Rolling Eyes
    Non sono riuscito a risolere completamente il problmea delle frequenze basse, non voglio utilizzare un SUB, sono ancora una fedelissimo dei SOLI 2 canali, ho preso una base isolante dei diffusori della base d'appoggio che inclina i diffussori leggermente verso l'ascoltatore ed il suono ne ha giovato parecchio sunny


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Voglia di ProAc 174409   
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Nov 17 2012, 10:48

    criMan ha scritto:Ciao Amuro_Ray , hai avuto modo di ascoltare le ProAC D40 con TW a cupola ?

    No purtroppo


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Voglia di ProAc 174409   
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Sab Nov 17 2012, 11:48

    Amuro_Rey ha scritto: non voglio utilizzare un SUB, sono ancora una fedelissimo dei SOLI 2 canali,

    Un integralista... Voglia di ProAc 650957

    Io invece ho trovato giovamento con il sub, del resto mi riaffaccio solo da poco all'alta fedelta'!!
    Tant'è che vorrei mantenere i sub in catena.

    Karnak
    Karnak
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 06.01.10
    Età : 57
    Località : San Giusto Canavese

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Karnak Sab Nov 17 2012, 12:22

    e allora se ti riaffacci, riaffacciati bene : non puoi scegliere un diffusore in base alle recensioni o ai pareri altrui : sono troppe le variabili che possono influenzarne il comportamento. Da quello che è la mia esperienza di Proac ( One sc e D15 ) non so se potrebbe essere una buona accoppiata con le sonorità Rotel .
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Sab Nov 17 2012, 13:03


    Dici bene... un ascolto sarebbe l'ideale, con le proprie elettroniche e nel proprio ambiente niente di meglio, sono d'accordo con te con la prima parte del tuo discorso. Il problema è che abito in provincia, centro italia, non saprei dove trovare negozi che trattino questo marchio.

    Quello che cercavo erano appunto testimonianze sulla abbinata, il tuo intervento lo apperzzo in toto.
    husky
    husky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 29.01.12
    Località : torino

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da husky Sab Nov 17 2012, 15:28

    ciao, ho il tuo stesso ampli, la mancanza di bassi l'ho risolta sostituendo i vecchi diffusori con delle monitor audio silver rx2 con il woofer da 20cm, usavo anch'io il sub all'inizio, ma i vecchi diffusori non erano tagliati in basso e sovrapponevano le frequenze con il sub.....,credo comunque che non avrai problemi a pilotare le proac con il nostro ampli, e poi sarai sempre in tempo a cambiarlo successivamente.....
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da cosm Sab Nov 17 2012, 17:41

    Ho avuto per circa quattro anni delle proac studio 140 ed inizialmente le pilotavo con un pre e finale rotel 1070. Il risultato non mi piaceva molto, perchè troppo freddo ed asciutto.


    _________________
    Massimiliano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Luca58 Sab Nov 17 2012, 21:53

    Karnak ha scritto:La mia esperienza con i mini Proac si limita alle One sc : per farle cantare come si deve mi ci era voluto un ampli che costava x volte il prezzo dei diffusori. Con le D 15, invece il pilotaggio era decisamente più facile rispetto alle sorelline da stand.

    Anche io punterei ad una coppia di D15 in buone condizioni; il tuo Rotel ce la dovrebbe fare, ma l'ampli si puo' sempre cambiare in futuro.

    Inizieresti comunque una catena di qualita'.
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Dom Nov 18 2012, 16:43

    Le D15 sono delle torri, come ho scritto nel 1°post, pensando ad un diffusore da stand , a cosa dovrei guardrare in casa proac?

    Posso valutare anche altri marchi diffusori da stand mantenendo le carattristiche e peculiarita' che possono fare al caso mio, qualche suggerimento?

    grazie a tutti per le vs testimonianze
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 18 2012, 17:08

    Le ProAc D15 occupano piu' o meno lo spazio di un mini con lo stand.
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da cosm Dom Nov 18 2012, 18:59

    Karnak ha scritto:e allora se ti riaffacci, riaffacciati bene : non puoi scegliere un diffusore in base alle recensioni o ai pareri altrui : sono troppe le variabili che possono influenzarne il comportamento. Da quello che è la mia esperienza di Proac ( One sc e D15 ) non so se potrebbe essere una buona accoppiata con le sonorità Rotel .

    Voglia di ProAc 704751 Voglia di ProAc 704751

    Io quando mi sono fidato delle recensioni, senza ascoltare bene, ho fatto delle gran cappelle.

    X mighel: Prova ad andare in qualche negozio ed ascolta un pò di diffusori con il tuo ampli. Inoltre io non mi focalizzerei sulla questione del reflex, perchè con le casse da stand i bassi non dovrebbero essere un problema in 15mq


    _________________
    Massimiliano
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 18 2012, 19:19

    Giustissimo, ma se amplifichi bene le D15 hai un diffusore davvero eccellente e non e' necessario spendere miliardi per l'amplificazione. Sempre che il suo Rotel non ce la faccia proprio, che e' da verificare ma non ne sono sicuro. Che poi si possa avere di meglio come ampli vale per tutti, ma mica si fa tutto subito. Voglia di ProAc 285880

    Con le D15 il problema delle recensioni riguarda solo il gusto personale, non la qualita' del diffusore; ed anche ascoltare un diffusore spesso non serve perche' dipende da come e' inserito in una catena. Se avessi dovuto acquistare le Aerius basandomi sulle prove che avevo fatto qua e la' non le avrei mai prese (un amico piu' esperto di me mi ha praticamente "costretto" Voglia di ProAc 650957 ), mentre sono un diffusore straordinario una volta messo a punto personalmente. Tenete conto di questo aspetto.
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da goldeye Dom Nov 18 2012, 21:05

    Luca58 ha scritto:Giustissimo, ma se amplifichi bene le D15 hai un diffusore davvero eccellente e non e' necessario spendere miliardi per l'amplificazione. Sempre che il suo Rotel non ce la faccia proprio, che e' da verificare ma non ne sono sicuro. Che poi si possa avere di meglio come ampli vale per tutti, ma mica si fa tutto subito. Voglia di ProAc 285880
    Il tuo Rotel è sottodimensionato per delle Proac D15,cambialo come puoi....
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Dom Nov 18 2012, 22:46

    Per qualche anno le nuove elettroniche che ho in casa resteranno con me.. Le d15, come le altre torri, non rientravano nei miei programmi. Quello che ho cercato di fare aprendo questo 3D, è stato individuare un buon diffusore da stand da incominciare a tenere sott'occhio..
    Ovvio, vorrei guidarlo al meglio dal mio ampli ed ho pensato a proac perche' mi affascinano molto, ma valuto anche altro...

    Come riferimento con il rotel ho delle avuto delle dynaudio excite x16 che ho rivenduto dopo qualche mese perche' le ho trovate troppo vicine ad un altro paio di dyn che ho in casa da piu' di 20 anni...

    Verso quale diffusore da stand dovrei porre la mia attenzione con un ampli come il mio?

    grazie a tutti per gli interventi.
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Dom Nov 18 2012, 22:47

    *cominciare
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da Luca58 Dom Nov 18 2012, 23:55

    Secondo me, ma e' solo la mia opinione, il diffusore caratterizza il suono in modo determinante; si dovrebbe, cioe', prima scegliere il diffusore e poi l'amplificazione adatta a pilotarlo.

    Facendo il contrario si rischia di dover scegliere un diffusore che non e' adatto per il genere musicale che si preferisce.
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Lun Nov 19 2012, 09:49

    Questo l'ho compreso, darti torto!? Io sto chiedendo un altra cosa, come ho scritto per qualche anno dovrò tenere questo.
    Su quale diffusore potrei porre attenzione? ...un consiglio,un opinione...
    mighel
    mighel
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 24.09.12
    Località : mar tirreno

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da mighel Mer Nov 21 2012, 09:46

    Nessun suggerimento in merito al mio ultimo post, please...? Sulla baia ho visto un asta x delle opera mezza nuove, chiusa a 400 euro circa,più s.s. . Mi è sembrato ottimo prezzo,peccato mi sia sfuggita non avendola seguita
    husky
    husky
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 29.01.12
    Località : torino

    Voglia di ProAc Empty Re: Voglia di ProAc

    Messaggio Da husky Mer Nov 21 2012, 16:00

    come ti dicevo io ho preso le monitor audio, hanno un ottimo rapporto qualita'-prezzo, avevo ascoltato le opera, sonus faber.....ma alla fine il dubbio era rimasto tra focal 807v ed appunto mon audio, l'unico solito consiglio che posso darti e'che, prima di spendere per marchi blasonati ascolta tutto cio che puoi.
    ciao

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 18:24