Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    fasterthanyou
    fasterthanyou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.11.12

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da fasterthanyou Dom Nov 04 2012, 11:44

    Buongiorno a tutti i brillanti membri di questo forum. Sono in fase di ristrutturazione di un appartamento di 90 metri quadri abbondanti al terzo piano di un condominio degli anni 70.
    Sono riuscito a trovare una sistemazione di tutte le zone ma ancora manca il tocco finale e più importante: la zona living.
    Nello specifico, vorrei riuscire a trovare una soluzione che possa dare una buona resa estetica ma allo stesso tempo mi permetta di installare un buon impianto surround. Qua di seguito troverete

    Pianta generale dell'appartamento
    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Piantadel110920121



    Dettaglio del salotto

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Piantadel11092012001

    Soluzione A (caldeggiata dalla dolce metà)

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Soluzionefranci3




    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Soluzionefranci4




    Soluzione B (quella preferita da me)

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Soluzionedani



    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Soluzionedani2



    Verrà costruito un controsoffitto in cartongesso
    I dubbi sono sulla costruzione eventuale di un mobile dedicato in cartongesso nel quale incassare dei diffusori dedicati... ma:
    - Come si può fare il surround con il divano attaccato al muro?
    - Voglio considerare una predisposizione al proiettore: se prevedo delle casse incassate in un eventuale struttura in cartongesso non ci saranno poi dei problemi legati al fatto che le casse rimarranno poi dietro al telo?
    - Dove consigliate di mettere le elettroniche? sotto al tv oppure difianco al divano?
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da riccardo-1992 Dom Nov 04 2012, 17:23

    ciaoo, benvenuto, aggiungi un avatar!!
    non ti so dare tanti consigli nel campo dell'home theater, ma di sicuro non devi mettere i diffusori dietro al telo del proiettore, al massimo il sub!!
    ma perchè non prendi diffusori belli esteticamente da poggiare al pavimento?? o a torre o da stand?? sicuramente suoneranno meglio di quelli incassati nel cartongesso!!

    Ti servirà per ascoltare anche musica??
    fasterthanyou
    fasterthanyou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.11.12

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da fasterthanyou Dom Nov 04 2012, 17:51

    Potrebbe poi anche essere utilizzato per ascoltare musica.. In effetti l'incasso non è una conditio sine qua non quindi andranno bene tranquillamente delle tower da mettere nell'eventuale struttura in cartongesso o nel mobile dedicato oppure dei diffusori a muro.
    Considerazioni, vantaggi/svantaggi delle due soluzioni?
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da riccardo-1992 Dom Nov 04 2012, 18:19

    l'ideale sarebbe lasciare un po di aria attorno ai diffusori, quindi non incassati in un mobile e non poggiati al muro, per evitare di sentire palesemente che il suono esce dal diffusore!!
    Nel tuo caso se puoi almeno non metterli dentro un mobile!! magari attaccati al muro ma con un po di aria attorno!! è possibile?

    Quanto hai intenzione di spendere più o meno?
    newborn
    newborn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 03.11.12

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da newborn Lun Nov 12 2012, 16:36

    riccardo-1992 ha scritto:l'ideale sarebbe lasciare un po di aria attorno ai diffusori, quindi non incassati in un mobile e non poggiati al muro, per evitare di sentire palesemente che il suono esce dal diffusore!!
    Nel tuo caso se puoi almeno non metterli dentro un mobile!! magari attaccati al muro ma con un po di aria attorno!! è possibile?

    Quanto hai intenzione di spendere più o meno?

    all'incirca 2000 euro
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da superdeath1978 Lun Nov 12 2012, 22:49

    Ciao, ti consiglio in primis di farti un giro nei negozi e discutere con un'addetto competente, considera che i frontali incassati nel mobile sono una scelta difficile e complicata (tranne per il centrale) inoltre i tweeter dei diffusori devono essere in linea con le orecchie degli ascoltatori seduti quindi regolati bene dove andranno posizionati i frontali, la soluzione B è meglio in quanto avresti la parete più lunga per posizionare in alternativa anche delle torri da pavimento ed i surround su mensole a muro dietro il divano...calcola che il divano lo dovresti staccare leggermente dalla parete per proiettarti al centro del cerchio formato da 5.1 diffusori
    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! 129024
    ma anche se non ci riesci è l'ultimo dei problemi, occhio al cablaggio visto che è un'abitazione nuova predisponi un corrugato per i surround (su entrambi i lati sogg. se poi cambi idea ) che altrimenti fare km con fili a vista Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! 921419
    per i teli dei videoproiettori ci sono di fonotrasparenti prova su negozi sulla baia in germania che vendono anche qui in italia ci sono buone offerte
    intanto dai un'occhiata a questi:
    http://marantzitaly.com/it/Products/Pages/ProductDetails.aspx?CatId=HomeTheatre&SubCatId=AVReceiver&ProductId=SR5007

    http://www.indianaline.it/tesi-542/1966
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da superdeath1978 Mar Nov 13 2012, 00:22

    Altra cosa che mi viene in mente...gli arredi di oggi sono tutti molto riflettenti (laccati a vista) quindi occupati anche della scelta delle tende e tappeti, divani, quadri altrimenti rischi rimbombi e suoni poco naturali specialmente se avvicini i diffusori alle pareti di fondo e non credere al reflex posteriore o anteriore i bassi si diffondono per natura a 360° anche dietro il diffusore per i surround il problema è minore visto che di solito puoi settarli in small dall'ampli con taglio a 100hz,

    ciao


    _________________
    Neutral Neutral Neutral
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Nov 13 2012, 09:37

    ciao superdeath, concordo su quello che hai detto, ma vorrei allertarlo sul fatto che avolte il dipendente specializzato in hi-fi non ne capisce un tubo!!!
    quindi newborn vai ad ascoltare qualche impianto per capire cosa ti puo piacere, ma non prendere per oro colato quello che ti dicono!
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da superdeath1978 Mar Nov 13 2012, 10:54

    riccardo-1992 ha scritto:ciao superdeath, concordo su quello che hai detto, ma vorrei allertarlo sul fatto che avolte il dipendente specializzato in hi-fi non ne capisce un tubo!!!
    quindi newborn vai ad ascoltare qualche impianto per capire cosa ti puo piacere, ma non prendere per oro colato quello che ti dicono!
    Vero riccardo Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! 285880 purtroppo è un problema grosso degli ultimi anni (dalla diffusione dei centri commerciali e chiusura negozi di settore) mi dispiace dirlo ma le grandi catene di elettroniche fanno fare test psicoattitudinali prettamente sul sociale senza confermare conoscenze tecniche che molte volte sono davvero scarse, il guaio peggiore è se incontri uno che pensa di sapere qualcosa...sono pericolosissimi... da evitare, anche perché riescono ad essere convincenti inventandosi teorie strampalate, quando mi capita non so se ci devo ridere o piangere affraid Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! 424797 senza andare O.T. mi riferivo ad un negozio serio per ascoltare dei diffusori/sintoampli ed anche perché se si pensa di installare un videoproiettore ed immagino il telo motorizzato a scomparsa nel controsoffitto è un lavoro che richiede esperienza bisogna predisporre tutto prima se si vuole fare un bel lavoro così il mobile in cartongesso è una struttura che ti vincola troppo devi sapere già dall'inizio come suoneranno i diffusori in quella posizione facendo prove, comunque non voglio dissuaderti specialmente sul videoproiettore che è una scelta che fa la differenza , ciao


    _________________
    Neutral Neutral Neutral
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Nov 13 2012, 14:48

    da poco sono andato in un centro commerciale e ho chiesto di provare dei diffusori da stand, ho chiesto al dipendente che mi ha servito un parere a riguardo affraid
    io: cosa ne pensi di questi diffusori?
    lui: sono ottimi, hanno una cassa solidissima ricavata da un unico pezzo di legno!
    io: non è possibile, e poi guarda qui c'è una giuntura evidente!
    lui: no è una venatura del legno, è ricavato da un unico pezzo di legno!
    affraid
    non gli ho detto nulla xk mi stavo divertendo molto, non volevo far terminare lo spettacolo, ed ha continuato a dire scemenze simli affraid
    logicamente era impiallacciato molto bene!

    superdeath concordo e aggiungo che non esistono diffusori da incasso nel cartongesso che suonino bene in quanto funge da cassa di risonanza con intuibili conseguenze.....


    Ultima modifica di riccardo-1992 il Mar Nov 13 2012, 16:35 - modificato 1 volta.
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da superdeath1978 Mar Nov 13 2012, 16:04

    affraid bella questa del legno a pezzo unico fresato dal pieno....la teoria tra l'altro ha senso solo che ovviamente in quel caso è falsa ...va bé lasciamo perde, che io sappia gli unici diffusori torniti da un unico blocco di mdf sono le monolite che resistono a parecchi bar di pressione applicata all'interno del cabinet, comunque riccardo se puoi sostituisci il nome della catena di centri commerciali con "centro commerciale" rimaniamo sul generico non vorrei che qualcuno se la prendesse siamo sempre in pubblico sul web Neutral strutture ad hoc rivestite con cartongesso e base in mdf trattato e smorzato si può sempre fare ma capisci che è complicato abbastanza poi immagina i portafoto ed altri oggetti vari....
    ciao


    _________________
    Neutral Neutral Neutral
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Nov 13 2012, 16:50

    si si hai ragione l'ho tolto!!!
    non so se a lui vada bene avere delle torri fuori dal mobile!! peró potrebbe incassarle e tirarle fuori solo quando ascolta!! altrimenti diffusori appesi al muro( muro!! non cartongesso o simili)

    il cartongesso credo che possa creare rimbombi paurosi anche se lontano dai diffusori!!! io userei qualche materiale simile che sia fonoassorbente, smorzante (se esiste)
    superdeath1978
    superdeath1978
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 109
    Data d'iscrizione : 13.07.12
    Età : 45
    Località : Provincia di Chieti

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da superdeath1978 Mar Nov 13 2012, 17:04

    Bravo! infatti il tuo corregionale di tnt audio ha dato l'idea dei piedini in teflon sotto i diffusori che scivolano sul pavimento così appena stanno in risposo li metti dove non danno fastidio ed anche le mogli sono contente ft
    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Glisdome2
    anch'io li uso Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! 650957 le mie klipsch pesano 30 kg! l'uno, comunque secondo me l'unico utilizzo per i diffusori da incasso è per i surround incassati al controsoffitto, magari anche un modello coassiale


    _________________
    Neutral Neutral Neutral
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da Giordy60 Mer Nov 14 2012, 14:48

    fasterthanyou ha scritto:Buongiorno a tutti....
    Verrà costruito un controsoffitto in cartongesso
    I dubbi sono sulla costruzione eventuale di un mobile dedicato in cartongesso nel quale incassare dei diffusori dedicati... ma:
    - Come si può fare il surround con il divano attaccato al muro?
    - Voglio considerare una predisposizione al proiettore: se prevedo delle casse incassate in un eventuale struttura in cartongesso non ci saranno poi dei problemi legati al fatto che le casse rimarranno poi dietro al telo?
    - Dove consigliate di mettere le elettroniche? sotto al tv oppure difianco al divano?

    i diffusori da incasso hanno particolari accortezze per poter funzionare ( e bene )all'interno di un muro.
    questa è un'azienda che realizza diffusori da incasso ( ce ne sono molte ovvio )

    http://www.jamesloudspeaker.com/index.cfm?page=inwall

    i surround possono essere collocati anche se il divano è attacato al muro.
    se vuoi posizionare i diffusori dietro lo schermo, occorre che lo schermo sia fonotrasparente.

    http://www.videosell.it/ita/selection/screen-research_ID_7.htm

    se puoi posiziona le elettroniche vicino al divano, quando vedi un film le lucine delle elettroniche sono fastidiose.

    buon divertimento ! sunny
    fasterthanyou
    fasterthanyou
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 03.11.12

    Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!! Empty Re: Sala Home theatre... senza disdegnare l'estetica!!

    Messaggio Da fasterthanyou Gio Nov 15 2012, 09:12

    In che modo si può pianificare un surround con il divano attaccato al muro?
    Esiste un modo efficace per nascondere le elettroniche (magari dietro ad un vetro oscurato che permetta però il controllo con il telecomando)?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 14:29