Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suonerà bene in questa stanza???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suonerà bene in questa stanza???

    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 11:06

    Salve a tutti, sto pensando seriamente pensando di comprarmi dei diffusori e un amplificatore!! per ora ascolto solo in cuffia. Il mio grande dubbio è se possano suonare bene in una stanza piccola come quella che ho a disposizione (295 x 475 e alta 2.4), o meglio è l'unica stanza dove potrò usarlo in qualunque orario e dove (forse) mia madre mi permette di modificare l'arredamento!
    Magari vi faccio il disegno!! xò prima vi chiedo se ci sono problemi secondo voi se le metto nel lato corto! potrebbero stare distanziate tra di loro circa 180 cm e distare da muro laterale 60!!
    potrei investire un migliaio di euro circa per amplificatore e casse, ne vale la pena oppure miglioro il mio impianto per cuffia???? questo è il mio grande dubbio!!

    Spero che possiate aiutarmi! grazie!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 12:20

    Suonerà bene in questa stanza??? 000112

    Il letto ha le ruote, quindi lo posso spostare in qualunque momento, di solito non è in quella posizione!
    Pensavo alle castle knight, magari le 4, che ne dite?? rischio di avere rimbombi??
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 16 2012, 12:57

    ricorda molto la mia vecchia cameretta ! sunny anche se era forse un metro piu' grande .
    considerando che l'ascolto in cuffia non e' mai come quello ad "aria aperta" io lo farei e il posto c'e'.
    non metterei certo delle torri sia chiaro ma dei buoni woofer da 8 pollici su una cassa da stand si.
    un piccolo ma raffinato ampli a valvole o un delicato stato solido se vuoi risparmiare.
    bastano e avanzano 20 watt.
    io al tempo, ma andiamo indietro un bel po... Suonerà bene in questa stanza??? 316341 Suonerà bene in questa stanza??? 316341 avevo un audio analogue puccini prima serie e delle casse air jordan con cono in alluminio che legavano bene con il carattere un po sornione del puccini.
    il mio primo vero impianto ! bei tempi..anche se l'impianto che ho adesso e' meglio ! devil Suonerà bene in questa stanza??? 775355
    e' prorio vero !il ricordo e' sempre un po piu' rosa! Suonerà bene in questa stanza??? 775355 a patto che non sia un trauma! santa
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 13:27

    perchè non delle piccole torri???
    avevo ascoltato in un negozio vicino a casa le Castle Knight 3, hanno il condotto reflex diretto sul pavimento ed un suono che a me piace molto. Sicuramente posso ascoltare anche le Knight 2 che hanno il woofer da 15 cm e sono diffusori da stand con reflex posteriore. E poi in un altro negozio hanno un bel po di indiana line che avevo sentito tempo fa, e mi sa che le castle mi attirano di più! Poi ci saranno anche altre casse, forse.. , ma devo andare a vedere in negozio.

    http://castle.uk.com/Knightseries/Knight2/tabid/91/language/en-US/Default.aspx
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 13:56

    Se mi dite che vanno meglio quelli da stand e risparmio anche.. sono molto contento!! Gli stand gli farei io in legno belli pesanti, così mi diverto anche un po!!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 16 2012, 15:47

    riccardo-1992 ha scritto:Se mi dite che vanno meglio quelli da stand e risparmio anche.. sono molto contento!! Gli stand gli farei io in legno belli pesanti, così mi diverto anche un po!!
    NO ! in legno no.
    suonano sempre e comunque! per bene che tu li faccia devono essere per forza accoppiati con del metallo se vuoi che non suonino .
    i miei erano dei cilindri belli grandi di metallo (li ho fatti fare da un fabbro...all'epoca 80 mila lire la coppia... ) alti 70 cm con 2 piastre di metallo molto spesse alle estremita'.cassa fissata sullo stand con blue tac o in versione "dangerous for housewhifes" su punte...ma asciugavano troppo il suono!quindi nel mio caso blue tac o stucco per lavelli.
    i cilindri erano ovviamente riempiti di sabbia fine e il peso era davvero considerevole oltre 30 chili tra metallo e sabbia.
    ovviamente confrontati con quelli in legno fatti da un mio amico ..i suoi in confronto facevano cag...re!quindi ..no legno...
    io ti sconsiglierei le torri perche' io in "quella circostanza" ho avuto risultati notevolmente migliori con i bookshielf.
    con le torri il basso era piu' profondo si,ma si erano creati rimbombi che poi ho cercato inutilmente di domare...stanza troppo piccola e misure costrette.
    in piu' con le casse da stand il suono pareva provenire dall'aria non dai diffusori che scomparivano...con le torri invece no,spesso ,sentivi proprio che veniva dalle casse...specialemtne sul basso.
    prendi un diffusore che sia ben progettato e con un woofer decente almeno da 8 ma ripeto io non metterei le torri,rischi seriamente di perdere la magia in un ambiente cosi' piccolo!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 16:32

    ok ok, grazie per i consigli!!! mi oriento sui diffusori da stand!! voglio assolutamente che "scompaiano", farò di tutto per ottenere quel risultato!per gli stand allora magari mi informerò bene e chiederò ad un fabbro, a meno che non le trovi a buon prezzo già pronte!! riguardo ai diffusori spero di trovare qualcosa di interessante in negozio!! appena ho tempo vado!!!
    spero di trovare una buona soluzione perchè quell'ambiente è ottimo per me: lo userei solo io ed a qualunque ora perchè è in un piano interrato silenziosissimo, al piano terra non ci sono camere da letto, ma sono al 1° piano...quindi se lo voglio accendere in piena note non disturbo nessuno!! ed a me piace molto ascoltare a volume medio basso con luce soffusa di notte quando c'è un silenzio di tomba!! si crea una bellissima atmosfera e quando cala la musica non c'è niente che possa disturbare...cosa che ritengo quasi fondamentale!!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 16 2012, 16:34

    riccardo-1992 ha scritto:ok ok, grazie per i consigli!!! mi oriento sui diffusori da stand!! voglio assolutamente che "scompaiano", farò di tutto per ottenere quel risultato!per gli stand allora magari mi informerò bene e chiederò ad un fabbro, a meno che non le trovi a buon prezzo già pronte!! riguardo ai diffusori spero di trovare qualcosa di interessante in negozio!! appena ho tempo vado!!!
    spero di trovare una buona soluzione perchè quell'ambiente è ottimo per me: lo userei solo io ed a qualunque ora perchè è in un piano interrato silenziosissimo, al piano terra non ci sono camere da letto, ma sono al 1° piano...quindi se lo voglio accendere in piena note non disturbo nessuno!! ed a me piace molto ascoltare a volume medio basso con luce soffusa di notte quando c'è un silenzio di tomba!! si crea una bellissima atmosfera e quando cala la musica non c'è niente che possa disturbare...cosa che ritengo quasi fondamentale!!
    ottimo !! Suonerà bene in questa stanza??? 775355
    io starei su un ampli valvolare allora...per avere proprio la magia che cerchi! Suonerà bene in questa stanza??? 775355
    in bocca al lupo! Suonerà bene in questa stanza??? 775355
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 16:42

    si ma quanto devo spendere per un valvolare?? io pensavo di spendere 1000 € circa tra diffusori ed amplificatore, con un valvolare spendo 1000€ solo per quello! no??
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 16:45

    purtroppo sono studente!! dico purtroppo sia xk stare sui libri è una palla, sia xk non ho soldi!!!!

    comunque ho paura di non trovare dei woofer da 8 pollici in negozio!! se non le indiana line Dj, ma il nome non mi attira molto, ho solo visto che c'erano in negozio!
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da Frederick Mar Ott 16 2012, 17:33

    le castle che hai linkato prima hanno un woofer "nominale" da 8 circa 15 cm.. quindi vanno bene...
    ci sono dei valvolarini cinesi che non vanno male e costano poco in giro...ma non e' importante...va bene anche uno stato solido,se ha il suono che piace a te! vai sull'usato magari e vedrai che ci stai!
    con 400 euro di casse ne restano 600 per l'ampli e viceversa!
    prova anche le indiana line....non le DJ pero'..! Suonerà bene in questa stanza??? 775355
    metti da parte anche qualcosa per i cavi di alimentazione,potenza e segnale....i supra ply2.0 come potenza vanno bene e alimentazione il lo rad da 1,5mm. costano poco, te li compri a metraggio poi li finisci tu e hanno un suono morbido e avvolgente e sono un primo passo come si deve.
    come segnale va bene anche un biline ssempre supra...per cominciare costa sempre pochissimo e va benone.


    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 17:41

    ma 8 pollici non sono circa 20 cm???
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 17:43

    conosci le Mission 792?? un tipo le vende su subito a 200 km da casa mia usate a 500 € poco trattabili.
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 17:44

    hanno 7 mesi di vita!!!
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da rphal Mar Ott 16 2012, 18:43

    tra stand e diffusore piccolo vai spendere come per un diffusore da pavimento
    se prendi una torre con reflex davanti riduci abbastanza la possibilità di rimbombi
    io penserai a qualcosa come nad c326 + indiana line tesi 542 oppure qualcosa di kef o whaferdale se hai la possibilità fai qualche ascolto
    sorgente?
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 19:07

    per l'amplificatore prnsavo di prenderlo della stessa marca del mio cd player: Cambridge audio topaz, stavo pensando all'am10!! e i nad mi sa che non gli trovo in zona!!

    riguardo alle casse posso ascoltarle in negozio, se non ci sono quelle c'è qualche modello molto simile,
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da montanari Mar Ott 16 2012, 20:15

    in un ambiente un pò più grande del tuo(in larghezz) avevo inizialmente delle indiana line tesi 504-delle piccole torri
    suonavano abbastanza bene ma avevano un che di artificioso
    ho sostituito con dei diffusori da libreria della opera e le casse sono scomparse!
    amplifico con valvolare con el34
    fantastico!

    ti suggerirei di dare un occhio anche all usato, magari vicino a casa per poter controllare
    20W ti bastano, io andrei con le34, o anche el84
    su subito o ebay annunci se ne trovano un mucchio
    magari tieni da parte 100 eur per metterci valvole nuove davanti e dietro di tuo piacimento

    i diffusori castle knight sono ok ,li ho sentiti
    con la stessa cifra riesci anche a trovare un buon usato più performante (magari col reflex davanti)
    va che potrebbero suonare bene anche girate sul lato lungo, da me è così

    1000 euro ci fai stare tutto e ti togli delle belle soddisfazioni


    _________________
    alè:
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 20:55

    avevo già guardato l'usato, xò non so se ho cercato bene, non me ne intendo tanto!!
    trovo il Musical Fidelity A 100 a 350 € nella mia città!! c'è scritto che è in classe A e so che suona bene, ma non ha le valvole... credo, quindi come funziona?? se ha condensatori ed ha tanti anni potrebbe non funzionare più bene!!
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 21:00

    se trovo un classe A che non costi troppo lo prendo molto volentieri!! non ho mai sentito, ma ho letto diverse cose a riguardo e posso dire che è quasi certo che mi piacerà!!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da montanari Mar Ott 16 2012, 21:16

    sei sardo?
    prova a sentire con vulcan qui sul forum!


    _________________
    alè:
    ceccus
    ceccus
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 712
    Data d'iscrizione : 11.01.11
    Età : 56
    Località : Siena

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da ceccus Mar Ott 16 2012, 21:23

    Salve,
    Se vuoi un classe A con cui entrare dalla porta principale ... cerca un Audio Innovations ... mi sembra che anche qua ci sia qualcuno che lo vende ... siamo fra i 600 e i 700 Euro ... ma ti posso assicurare che sono ben spesi, tutti, dal primo all' ultimo.
    Ovviamente ce ne sono anche altri , ma su questi, posso spendere parola, visto che li conosco molto bene.

    Ciao !!


    _________________
    Webmaster http://www.pctrio.com
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 21:52

    si si sono di cagliari! gli mando un messaggio così gli chiedo quanti negozi di hi-fi ci sono in zona, ma credo che ne sia rimasto solo uno!! purtroppo!!

    ciao ceccus, ho guardato subito u ebay annunci e su subito e non c'è nulla di interessante!! Ma in generale ci sono poche cose hi-fi in vendita sull'usato qui a cagliari e dintorni!!!
    C'è crisi, la gente dovrebbe vendere i suoi impiantiiiii Suonerà bene in questa stanza??? 75961
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da rphal Mar Ott 16 2012, 23:08

    mi sa che ti fai troppi problemi
    Musical Fidelity A 100 sicuramente è un ottimo ampli però adesso ha intorno 20 anni, sei sicuro che funziona bene?
    se cè da fare la manutenzione, hai qualcuno a Cagliari che lo sa fare? per esempio cambiare i condensatori
    lasca perdere discorsi sulla classe A, valvolari etc. perché non è detto che suonano meglio
    per apprezzare quelli buoni dovresti salire molto con budget

    @montanari
    le opere quanto costano in più rispetto alle indiana line?
    riccardo-1992
    riccardo-1992
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 591
    Data d'iscrizione : 17.12.11
    Età : 32
    Località : Cagliari

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da riccardo-1992 Mar Ott 16 2012, 23:29

    se per caso vi viene il mente il nome di un buon libro di acustica ambientale che non sia troppo complicato consigliatemelo pure... lo comprerei volentieri insieme ad i diffusori!!
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    Suonerà bene in questa stanza??? Empty Re: Suonerà bene in questa stanza???

    Messaggio Da rphal Mer Ott 17 2012, 00:46

    provi contattare acustica applicata, fanno anche la consulenza gratuita
    però visto che sei da Cagliari e sei studente perché non cerchi Lucio Caddedu della tnt-audio
    se non sbaglio lui insegna alla Universita di Cagliari

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:17