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Due domande per gli esperti...
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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 5:11 am

    1) a parità di peso di lettura, il miglior contrappeso è quello che sta distante o vicino al centro del braccio?

    2) a parità di null point è meglio la configurazione con la testina a fine corsa dello shell o a metà?
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    Messaggio Da pepe57 Sab Set 29, 2012 7:18 am

    Beh, in teoria, sempre meglio avere le masse + vicini possibili al fulcro per ricavarne momenti inerziali rapidi. Quindi contrappeso vicino, testina arretrata.
    Ma è teoria e in pratica, anche se raramente, a volte non è così.
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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 7:30 am

    grazie Pietro...a volte, spesso, invece si vedono testine piazzate a fine corsa che fuoriescono di molto dallo shell....è una moda? non vige la regola dei 9mm dall'asse congiungente le due viti di serraggio?
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    Messaggio Da Massimo Sab Set 29, 2012 8:22 am

    A volte i fili di collegamento tra braccio e testina non ti permettono di arretrarla maggiormente. sunny sunny


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    Messaggio Da pepe57 Sab Set 29, 2012 8:30 am

    Giofist ha scritto:grazie Pietro...a volte, spesso, invece si vedono testine piazzate a fine corsa che fuoriescono di molto dallo shell....è una moda? non vige la regola dei 9mm dall'asse congiungente le due viti di serraggio?

    Per me l' allineamento si fa sui punti nulli previsti dal costruttore del braccio tenendo conto che la distanza fra puntina ed asse di serraggio non è uguale per le diverse testine (alcuni tipo AN UK te ne mettono a disposizione diverse) e a volte la stessa ditta ti da distanze diverse sui vari modelli.
    Se i punti nulli, obbligano l' avanzamento estremo della testina sullo shell, allora deve essere montata così (a meno che, tipo SME si possa arretrare il braccio in misura corrispondente a quanto desiderato).
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    Messaggio Da Rudys47 Sab Set 29, 2012 9:48 am

    Ho regolato prima l'overang poi i due punti nulli e alla fine il peso, il tutto a livello direi "maniacale", secondo queste tabelle...

    Ortofon 212 > TD124

    http://www.vinylengine.com/tonearm_alignment_calculator_pro.php?arm1=Arm+1&l1=el&a1lv=229&a1=la&oh1v=&oa1v=&arm2=Lofgren+A&l2=el&a2lv=229&a2=la&oh2v=&oa2v=&arm3=Lofgren+A&l3=el&a3lv=229&a3=la&oh3v=&oa3v=&arm4=Lofgren+A+&l4=el&a4lv=229&a4=la&oh4v=&oa4v=&og=iec1&ogv=&ig=iec&igv=&cal=y&submit=calculate

    Braccio (autocostruito) unipivot 16" > Lenco 75S &/o TD124

    http://www.vinylengine.com/tonearm_alignment_calculator_pro.php?arm1=Arm+1&l1=el&a1lv=410&a1=la&oh1v=&oa1v=&arm2=Lofgren+A&l2=el&a2lv=410&a2=la&oh2v=&oa2v=&arm3=Lofgren+A&l3=el&a3lv=410&a3=la&oh3v=&oa3v=&arm4=Lofgren+A+&l4=el&a4lv=410&a4=la&oh4v=&oa4v=&og=iec1&ogv=&ig=iec&igv=&cal=y&submit=calculate

    Mi chiedo e chiedo (@ pepe57 ?)...si può fare ancora meglio e se si su cosa dovrei intervenire?

    Grazie



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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 10:13 am

    pepe57 ha scritto:

    Per me l' allineamento si fa sui punti nulli previsti dal costruttore del braccio tenendo conto che la distanza fra puntina ed asse di serraggio non è uguale per le diverse testine (alcuni tipo AN UK te ne mettono a disposizione diverse) e a volte la stessa ditta ti da distanze diverse sui vari modelli.
    Se i punti nulli, obbligano l' avanzamento estremo della testina sullo shell, allora deve essere montata così (a meno che, tipo SME si possa arretrare il braccio in misura corrispondente a quanto desiderato).
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    Ma i punti nulli non possono anche coincidere a differenti zone dell'asse di serraggio?..secondo me si.
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    Messaggio Da carloc Sab Set 29, 2012 10:16 am

    Giofist ha scritto:

    Ma i punti nulli non possono anche coincidere a differenti zone dell'asse di serraggio?..secondo me si.


    Secondo me si.....per ogni distanza dal fulcro del braccio riuscirai a trovare due punti nulli. La bravura sta nel rendere la curva di errore trai due punti nulli il più piatta possibile.

    Carlo


    Ultima modifica di carloc il Sab Set 29, 2012 10:28 am - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 10:22 am

    carloc ha scritto:


    Secondo me si.....per ogni distanza dal fulcro del braccio riuscirai a trovare due punti nulli. La bravura sta nel rendere la curva di errore trai due punti nulli il più piatta possibile.

    Carlo

    forse non mi sono spiegato.... la mia domanda è: posso traslare a piacimento la testina lungo le asole trovando sempre i due punti nulli oppure esiste solo un punto e uno solo dove devo serrare le viti della testina?
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    Messaggio Da carloc Sab Set 29, 2012 10:29 am

    Giofist ha scritto:

    forse non mi sono spiegato.... la mia domanda è: posso traslare a piacimento la testina lungo le asole trovando sempre i due punti nulli oppure esiste solo un punto e uno solo dove devo serrare le viti della testina?


    Ribadisco la mia risposta.......

    Si, per ogni distanza troverai i due punti nulli.

    Carlo


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 10:37 am

    carloc ha scritto:


    Ribadisco la mia risposta.......

    Si, per ogni distanza troverai i due punti nulli.

    Carlo
    forse allora intendi dire per ogni distanza dal fulcro della puntina e non del braccio...
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    Messaggio Da carloc Sab Set 29, 2012 10:41 am

    Se fai scorrere la vite che regge la puntina nell'asola, allo stesso tempo allontani/avvicini la puntina dal/al fulcro del braccio.

    Non pensi?

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    Messaggio Da Edmond Sab Set 29, 2012 10:45 am

    Ogni braccio è progettato per avere un dato overhang e un dato angolo di offset.............
    Ogni braccio ha quindi una sua geometria, che dovrebbe essere quella che garantisce, per quella configurazione, il più basso errore di tracciamento compatibile.

    Esiste pertanto una ed una sola coppia di null points che soddisfano a quella condizione.

    Poi, modificando l'overhang, è possibile determinare altre curve con differenti null points............


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 10:59 am

    carloc ha scritto:Se fai scorrere la vite che regge la puntina nell'asola, allo stesso tempo allontani/avvicini la puntina dal/al fulcro del braccio.

    Non pensi?

    Carlo
    pensavo di essermi spiegato male....invece i termini erano fulcro e puntina.
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    Messaggio Da Rudys47 Sab Set 29, 2012 11:49 am

    Stando a "vinylengine" ha ragione Edmond cheers , ogni braccio ha il suo "Overang" infatti variando
    la lunghezza (basta divertirsi a cambiare i valori) si vede che di conseguenza cambia l'Overang...e non solo.

    Col mio 16" ho ottenuto un allineamento praticamente perfetto...e si sente ft Due domande per gli esperti... 775355


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 12:26 pm

    non stiamo parlando di OverHang ma di lunghezza effettiva che sono due misure dipendenti ma totalmente diverse....

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    Messaggio Da Rudys47 Sab Set 29, 2012 12:56 pm

    🆗 ...Ma se vari, sempre con "Vinylengine", la effective length
    vedi che di conseguenza cambiano i valori (anche) dell'Overang... Embarassed
    e a parità di parametro/allineamento, per es .: il Lofgren A (come ho fatto io) ,
    cambiano anche tutti gli altri valori pur rimanendo costanti i due punti nulli.

    Quando sposti avanti/indietro lo Schell non fai altro che variare, anche se di poco,
    la lunghezza del braccio inficiando gli altri parametri(IMHO).


    Ultima modifica di Rudys47 il Sab Set 29, 2012 5:22 pm - modificato 1 volta.


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 1:00 pm

    Rudys47 ha scritto: 🆗 ...Ma se vari, sempre con "Vinylengine", la effective length
    vedi che di conseguenza cambiano i valori (anche) dell'Overang... Embarassed
    e a parità di parametro/allineamento, per es .: il Lofgren A (come ha fatto io) ,
    cambiano anche tutti gli altri valori pur rimanendo costanti i due punti nulli.

    Quando sposti avanti/indietro lo Schell non fai altro che variare, anche se di poco,
    la lunghezza del braccio inficiando gli altri parametri(IMHO).
    infatti ho scritto che OH e EL dipendono....ma il punto è un altro, ossia non si discute della progettazione del braccio (che ovviamente ha la sua EL ed il suo OH) ma di quanto la puntina può "scostarsi" da questi valori (ossia del progetto della testina)...come ha detto bene Pietro infatti...alcune testine prevedono diversi "fori di montaggio"....ergo....il mio dubbio da cui scaturisce la domanda rimane....e credo che lo abbia fatto venire anche a voi...


    Ultima modifica di Giofist il Lun Ott 01, 2012 9:03 am - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Edmond Sab Set 29, 2012 1:21 pm

    La questione della scelta del null point dipende fortemente dalla tipologia dei dischi con cui si ha a che fare........... Vecchie incisione che si avvicinano molto all'etichetta hanno esigenze differenti da quelle che, invec3e, ne stanno lontane..........

    Pietro aveva scritto un post sull'argomento, dove evidenzaiva anche sle sue preferenze in termini di null point in funzione delle incisioni possedute.......


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    Messaggio Da Rudys47 Sab Set 29, 2012 1:28 pm

    Giofist ha scritto:...alcune testine prevedono diversi "fori di montaggio"....ergo....il mio dubbio da cui
    scaturisce la domanda rimane....e credo che lo abbia fatto venire anche a voi...

    🆗 Ma (IMHO) è un falso problema, se tu fissi la testina sullo schell rispettando
    un "overang=X" tra le specifiche della testina stessa e, aggiungerei, compatibilmente
    con quelle del braccio, poi ti troverai gli altri parametri di conseguenza, se poi
    (ma non credo) ti piace variare la posizione della testina a seconda dell' LP che ascolti...
    allora non metto lingua Embarassed Embarassed Embarassed

    Ho letto tutto il post di Pietro ed è per questo che scelsi, per il mio 16", il Lofgren A
    che si adatta (IMHO) perfettamente alle mie esigenze...


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    Messaggio Da Giofist Sab Set 29, 2012 5:13 pm

    ok...comunque è più chiaro tutto adesso,,,la cosa strana è che nelle foto vedo spesso degli "assetti" molto inusuali e fuori dal comune,,,,come se dell'EL non gliene freghi niente a nessuno. Neutral

    Grazie a tutti per i chiarimenti. sunny
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    Messaggio Da Edmond Sab Set 29, 2012 11:25 pm

    Guarda che, per esperienza diretta, non è per nulla scontato che siano sbagliati i fori di posizionamento delle basette dei bracci, specialmente se self-made.......... Due domande per gli esperti... 625723 Due domande per gli esperti... 625723 Due domande per gli esperti... 625723


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    Messaggio Da Giofist Dom Set 30, 2012 7:28 am

    Edmond ha scritto:Guarda che, per esperienza diretta, non è per nulla scontato che siano sbagliati i fori di posizionamento delle basette dei bracci, specialmente se self-made.......... Due domande per gli esperti... 625723 Due domande per gli esperti... 625723 Due domande per gli esperti... 625723

    beh certo...se l'OH non viene tracciato a dovere è un classico....ma io non ho problemi sul mio setup...era una curiosità che scaturiva dalle foto che spesso vedo sul web, ciao.
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    Messaggio Da pepe57 Dom Set 30, 2012 7:44 am

    Ciao Giofist, una volta che in base alle specifiche relative alla distanza perno/fulcro del braccio si fa la foratura, se fosse assolutamente questa perfetta al centesimo, in teoria un braccio non necessiterebbe delle asole in quanto anche l' overhang risulterebbe esattamente quello previsto (se la distanza fra fori sulla testina e la puntina stessa fosse standard).
    Nella realtà le asole servono sia perché ci potrebbe essere un leggero errore di foratura da compensare appunto al momento di settare l' overhang. sia per regolare le diverse testine, sia perché, per l'appunto, si vuole intervenire per avere punti nulli diversi, eventualmente anche variando lievemente l' angolo di Offset (ma questa è cosa difficilissima a mio avviso), che faranno si di avere distorsioni più basse nelle zone di lettura desiderate.
    Bisogna stare attenti quando si usa il calcolatore di Vinylengine, in quanto spesso esso "muove" anche il valore di Offset, ad esempio con bracci da 9" è facile che te lo sposti di 2 o 3 ° (ad esempio ti dice, 24,653°).
    Riuscire a "ruotare" la testina di 2,653°, a mio avviso, è impresa ostica e impossibile con i mezzi che io possiedo.
    Anche perché c'è ancora da tener conto che man mano che vari l' angolo, devi variare anche l' overhang e tutto quanto ne consegue (aggiungere un paio di gradi all' offset può comportare, in base alla lunghezza del braccio ed al suo offset originale, incrementi di 2, 3 o più mm, quindi spostamenti significativi e se non sono fatti bene, peggiori da matti la distorsione totale).

    sunny sunny

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    Messaggio Da pepe57 Dom Set 30, 2012 7:47 am

    Giofist ha scritto:

    forse non mi sono spiegato.... la mia domanda è: posso traslare a piacimento la testina lungo le asole trovando sempre i due punti nulli oppure esiste solo un punto e uno solo dove devo serrare le viti della testina?

    Quello che ti sta dicendo Carlo, credo, è: se trasli la testina troverai sempre due punti nulli, ogni volta, ma non saranno più quelli di prima.
    sunny

    Pietro


    Ultima modifica di pepe57 il Dom Set 30, 2012 8:10 am - modificato 2 volte.

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