Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tappetino e accessori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tappetino e accessori

    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    Tappetino e accessori Empty Tappetino e accessori

    Messaggio Da cymba70 Gio Giu 21 2012, 14:15

    Ciao a tutti
    Incuriosito da un'altra discussione in questo forum mi è venuta voglia di provare ad aggiungere un tappetino sul piatto del mio Clearaudio Emotion, visto che si dice che è consigliato specialmente per i piatti in acrilico.
    Che mi consigliate?

    Avete anche dei consigli per la pulizia della puntina? Ci sono dei kit in vendita che possono andare bene?

    Saluti

    Tappetino e accessori 285880


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Massimo Gio Giu 21 2012, 19:22

    Anch'io ho il piatto in acrilico e personalmente preferisco non mettere nulla. sunny

    Per la puntina il miglior metodo è meglio che non lo dico, sono l'unico pazzo a praticarlo. Tappetino e accessori 650957

    Comunque puoi usare il blue Talk lo pressi leggermente sulla puntina, levandolo vanno via tutti i depositi, per la pulizia dopo ogni LP basta una spazzolina come questa: sunny


    Tappetino e accessori Pennel11


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tappetino e accessori Dark_s11Tappetino e accessori Firma_11Tappetino e accessori Firma_12
    Tappetino e accessori Buggd111
    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da cymba70 Ven Giu 22 2012, 11:13

    Scusa l'ignoranza Fabrizio ma cos'è il blue talk? Non ne ho mai sentito parlare.

    Per il tappetino sarei propenso a provare, è un accessorio che se non funzionasse lo si può rimettere in un cassetto a lasciato perdere.

    Se vuoi descrivimi pure il tuo metodo personale di pulizia non mi impressionerò Tappetino e accessori 921419


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Ven Giu 22 2012, 11:29

    Massimo usa la stessa spazzolina che uso anch'io e quindi quoto.

    Per la pulizia fine della puntina personalmente uso il gel di Extreme Phono che è meno duro del Blue Tak (che è una sorta di mastice che non secca mai); il sistema in pratica è lo stesso.

    Ottimo per la pulizia della puntina anche il liquido di Lyra.

    Per quanto riguarda il tappetino, son d'accordo con Massimo e se il giradischi nasce senza, spesso non è utile mettercelo. Comunque, se proprio vuoi provare - il mio giradischi non ha mat e ovviamente ti riferisco di ciò che ho provato, anche se poi il piatto è tornato ad essere nudo - io tenterei con lo Speed di Extreme Phono, uno strato sottilissimo di fibre di carbonio. Gli altri, per mia esperienza, modificano il risultato finale, tradendo le intenzioni di chi ha prodotto il giradischi. Poi la liceità della prova è innegabile, ma cercherei il sistema meno "modificante" o comunque senza spendere grandi cifre (il già citato Speed o quelli di pelle che si reperiscono anche ai banchetti delle fiere di settore).

    Qui qualche link:

    gel per pulizia dello stilo
    http://www.extremephono.com/Stylus_Cleaner.htm

    liquido per la pulizia dello stilo
    http://www.stereotimes.com/acc072600.shtml

    tappetino in fibre di carbonio
    http://store.acousticsounds.com/d/31969/Extreme_Phono-Speed_Carbon_Graphite_Turntable_Mat-Record_Mats_and_Clamps

    tappetino in pelle
    http://www.audiosilente.com/mat_in_pelle.html

    Buona giornata
    Domenico
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da pluto Ven Giu 22 2012, 12:08

    Io preferisco pennellino morbido e liquido Lyra citato da Domenico e soprattutto 1000 attenzioni

    Sul piatto acrilico, concordo; non metterei nulla

    *****

    Mi permetto di ricordare che i liquidi possono essere solventi e bisogna fare attenzione a che il diamantino non sia incollato (una volta qualche produttore lo faceva). Quindi c'era il rischio di perdere la puntina dopo un pò
    Per fortuna ora sono tutte incastonate o quasi (credo). Ma il liquido è bene sceglierlo con una certa cura. Per fare danni, è meglio solo un pennellino e USATO NEL VERSO GIUSTO!!!

    Tappetino e accessori 775355 Tappetino e accessori 775355
    domenico pizzamiglio
    domenico pizzamiglio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 66

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da domenico pizzamiglio Ven Giu 22 2012, 12:47

    Vero, Gian, ma è anche da dire che i collanti usati oggi sono diversi da quelli di un tempo e i prodotti di pulizia sviluppati oggi sono diversi e meno aggressivi di quelli di un tempo.
    Io non ho mai avuto problemi; basta aspettare qualche attimo che il liquido pulente si asciughi (possibilmente senza soffiarci sopra) e non accade nulla. E comunque a mente ricordo solo di una Koetsu di un amico la cui puntina si staccò dopo la pulizia: ma si parla di anni fa.
    Poi, a me la puntina non s'è mai staccata, ma mi ricordo di una volta che acquistai una MC 30 Super II di Ortofon e non c'era verso di farla tracciare: il negoziante mi disse che io ero incapace di montarla ( Tappetino e accessori 630139 ). In realtà la puntina era ruotata di 30° e non avrebbe mai potuto leggere correttamente i solchi: risultato, testina cambiata da mamma Ortofon e senza manco metterci un ghello (e ovviamente addio negoziante che non si fidava di quel che dicevo dopo tanti e tanti acquisti fatti da lui).
    Ciao
    Domenico
    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da cymba70 Ven Giu 22 2012, 13:56

    Grazie dei consigli
    In sostanza mi devo procurare almeno lo spazzolino, perchè ho notato che quando ascolto i vinili, dopo il lavaggio, al termine lo stilo è sempre pieno di robaccia, poi al secondo ascolto rimane più pulito.


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da pluto Ven Giu 22 2012, 14:01

    Se compri un liquido apposito, normalmente lo spazzolino o pennellino è incluso nella confezione
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da ummagumma Ven Giu 22 2012, 15:18

    Avete mai provato ad usare un semplice "cotton fioc" imbevuto con una goccia di alcol etilico... no Tappetino e accessori 98542
    Semplice veloce efficace ed economicissimo... gli scettici possono pure fare la prova della lente d'ingrandimento ft
    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da cymba70 Ven Giu 22 2012, 15:42

    Solo per il tuo avatar e il tuo nickname mi fido al 100%, stasera provo con i famosi pulitori di orecchie sunny sunny


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da ummagumma Ven Giu 22 2012, 17:16

    cymba70 ha scritto:Solo per il tuo avatar e il tuo nickname mi fido al 100%, stasera provo con i famosi pulitori di orecchie sunny sunny

    ...non scordarti la goccia di alcol etilico.

    Mi raccomando però, ovviamente quando si tratta di pulire una cosa tanto delicata come questa la delicatezza è d'obbligo, una passata leggera, al massimo due nel giusto verso. Il bello di questo metodo è che vedi proprio sul batuffolo stesso (che rimane "macchiato") quanto era sporca la puntina, io la tocco appena la puntina e lo sporco rimane subito attaccato al batuffolo di cotone. A volte può accadere che rimanga un "peletto" di cotone sulla puntina, ma di solito e per completare al meglio la pulizia dopo d'ho una ripassata con lo spazzolino in dotazione alla testina... et voilà, la puntina è perfettamente pulita. Tappetino e accessori 625723
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Massimo Ven Giu 22 2012, 18:22

    cymba70 ha scritto:Scusa l'ignoranza Fabrizio ma cos'è il blue talk? Non ne ho mai sentito parlare.

    Per il tappetino sarei propenso a provare, è un accessorio che se non funzionasse lo si può rimettere in un cassetto a lasciato perdere.

    Se vuoi descrivimi pure il tuo metodo personale di pulizia non mi impressionerò Tappetino e accessori 921419
    Cimba, io mi chiamo Massimo non Fabbrizio. Tappetino e accessori 33910
    Domenico ti ha spiegato chiaramente cosa è il blue talck, comunque è identico alle striscie che vendono i ferramenta per sigillare i lavandini, il piano cottura ecc....
    Il mio metodo per pulire la puntina è con carta smeriglio sottilissima almeno 1000/1200.
    Scommetto che nessuno di voi avrebbe il coraggio di farlo, è quello che garantisce il miglior risultato, ma devi agire con delicatezza e fermezza senza paura, altrimenti se sei indeciso è meglio evitare altrimenti rompi tutto. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Tappetino e accessori Dark_s11Tappetino e accessori Firma_11Tappetino e accessori Firma_12
    Tappetino e accessori Buggd111
    cymba70
    cymba70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 09.05.12
    Età : 54
    Località : Borgale c/o Risaie vercellesi

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da cymba70 Sab Giu 23 2012, 19:09

    Scusami Massimo Embarassed
    No credo che il tuo metodo è troppo estremo per me, per le mie mani non troppo ferme credo sia più indicato il metodo ummagumma! Tappetino e accessori 972395


    _________________
    "Music is the best" F. Zappa
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da pluto Sab Giu 23 2012, 19:21

    cymba70 ha scritto:Scusami Massimo Embarassed
    No credo che il tuo metodo è troppo estremo per me, per le mie mani non troppo ferme credo sia più indicato il metodo ummagumma! Tappetino e accessori 972395

    Usa il pennellino - non hai neanche il rischio dei peli di fibra di cotone che possono rimanere sulla puntina
    Infatti ummagamma e' costretto poi a passare il pennellino. Perche' non pennellino e liquido scelto fin da subito?
    ummagumma
    ummagumma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 27.06.11
    Località : Pescia, PT

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da ummagumma Sab Giu 23 2012, 20:00

    pluto ha scritto:

    Usa il pennellino - non hai neanche il rischio dei peli di fibra di cotone che possono rimanere sulla puntina
    Infatti ummagamma e' costretto poi a passare il pennellino. Perche' non pennellino e liquido scelto fin da subito?

    No, aspetta un attimo @Pluto, io ho detto che può capitare che rimanga un "peletto" sulla puntina ma questo succede di rado e di solito quando insito con le passate (per troppa premura). Ti posso assicurare che con il cotone ben imbevuto lo sporco si stacca subito e ripeto che il bello è vederlo rimanere sul battuffolo, almeno sono stra-sicuro che la puntina è linda e pulita... provare per credere.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da pepe57 Gio Giu 28 2012, 00:36

    Trovo questo Onzow veramente comodo ed efficace:

    Tappetino e accessori Zero_dust_cleaner

    sunny sunny

    Pietro
    cosm
    cosm
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 09.09.10
    Età : 47
    Località : Fano (PU)

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da cosm Gio Giu 28 2012, 23:39

    Per pulire le puntine io uso liquido e pennellino RL, molto efficace e sicuro.
    Per quanto riguarda il mat, dato il giradischi molto leggero (clearaudio emotion), un mat potrebbe essere utile per smorzare al meglio le vibrazioni. Il giradischi marantz tt-15s1, che è un clearaudio emotion modificato, viene venduto con un mat in feltro sunny


    _________________
    Massimiliano
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 25 2012, 20:36

    Per tornare alla prima domanda: sull'acrilico, se ti può essere utile, molti dicono che va molto bene "THE MUSIC MAT" di "The cartridge man"
    http://www.thecartridgeman.com/music_mat.htm

    Tappetino e accessori Musicmat
    Io personalmente però non l'ho mai provato Tappetino e accessori 917604

    Per quanto riguarda la pulizia della testina io uso il liquido Clearaudio, basta una passatina e il dianante torna trasparente
    Tappetino e accessori CLELIXIR
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da AndreaNaim Dom Gen 29 2017, 11:31

    Ciao a tutti. Ho letto attentamente questo argomento.
    Io ho un giradischi Marantz TT 15 S1 che sarebbe poi un Clearaudio EMOTION modificato dalla Marantz.
    La testina è l' originale Clearaudio Virtuoso Ebano che credo suoni molto bene!
    È sempre stato usato con il suo tappetino nero in feltro in Dotazione Originale.
    Ieri dopo tante perplessità ho preso un tappetino rosso in lana 2 mm della Rega (circa 30€) anche perché ho sentito dire che avrebbe scaldato di più il suono.
    Io francamente queste differenze tra feltro originale e nuovo rega rosso non le ho ascoltate...
    Forse sbaglio?
    Ci tengo molto all 'ascolto diciamo un po' perfetto.
    Anche io pulisco ogni tanto la puntina con il liquido della Clearaudio Diamond Cleaner e con il piccolo spazzolino.
    Voi che tappetino consigliate?
    Il disco direttamente sopra al piatto in acrilico non mi è mai piaciuto!
    Attendo i vostri consigli....
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Gen 29 2017, 12:55

    pepe57 ha scritto:Trovo questo Onzow veramente comodo ed efficace:

    Tappetino e accessori Zero_dust_cleaner

    sunny  sunny

    Pietro

    Condivido , lo utilizzo anch'io.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da AndreaNaim Dom Gen 29 2017, 19:25

    Forse è difficile trovare un possessore di TT 15 S1 o di un Clearaudio Emotion.....
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Alex LP Mer Feb 08 2017, 14:57

    Ciao a tutti, rientro nel forum dopo un periodo di astinenza. Nessuno ne avrà sentito la mancanza.

    Non so se è utile come info, ma rispondendo a cymba che chiedeva in merito al tappetino.
    Io utilizzo un tappetino Auditorium23 che è fantastico nell' essere refrattario alle cariche elettrostatiche. Veramente ottimo per questo, il migliore che ho mai sentito.

    Viene prodotto in due modelli con spessore e rigidità (materiali) diverse.
    Non so se potrebbe essere giusto per il tuo caso, ma la pulizia del suono è veramente tanta.

    Ciao

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Feb 08 2017, 17:13

    ummagumma ha scritto:Avete mai provato ad usare un semplice "cotton fioc" imbevuto con una goccia di alcol etilico... no Tappetino e accessori 98542
    Semplice veloce efficace ed economicissimo... gli scettici possono pure fare la prova della lente d'ingrandimento  ft

    non mi fiderei ad usare il cotton fioc per la testina, il rischio è che se sbagli, il cotone si "aggrappi" allo stilo con rischio elevato di danneggiarlo.

    Oltre ai metodi citati si può usare anche la stessa spazzola con fibre di carbonio che si usa per pulire il soldo dei dischi, non si rischia di danneggiare la puntina anche se è ovvio che va bene solo se la puntina ha appena un po' di polvere non ad esempio residui di vinile come nel caso del lavaggio del vinile.

    PS: quando sento parlare di residui dopo il lavaggio non posso pensare con terrore al famigerato Lenco Clean. Mi è bastato cascarci una volta, ecco perchè non ho mai pensato ad una macchina lavadischi anche se con 40 anni di progressi c'e da sperare che i liquidi odierni siano meno deleteri per il vinile.
    Ma nel dubbio mi astengo se non per vinili vecchi così impastati che è l'unica soluzione possibile.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Feb 08 2017, 17:19

    Alex LP ha scritto:Ciao a tutti, rientro nel forum dopo un periodo di astinenza. Nessuno ne avrà sentito la mancanza.

    Non so se è utile come info, ma rispondendo a cymba che chiedeva in merito al tappetino.
    Io utilizzo un tappetino Auditorium23 che è fantastico nell' essere refrattario alle cariche elettrostatiche. Veramente ottimo per questo, il migliore che ho mai sentito.

    Viene prodotto in due modelli con spessore e rigidità (materiali) diverse.
    Non so se potrebbe essere giusto per il tuo caso, ma la pulizia del suono è veramente tanta.

    Ciao


    Consiglio interessante una precisazione : ho letto che :

    E’ disponibile in due versioni: standard e hommage, differenti per densità, e di conseguenza prestazioni acustiche.

    Ora siccome l'hommage costa circa il doppio, volevo sapere a quale dei due ti riferisci ed eventualemente dove si possono reperire questi due tappetini , possibilmente in area Euro senza rischi di supplementi di dogana etc etc.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Alex LP
    Alex LP
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 149
    Data d'iscrizione : 27.07.16
    Età : 48

    Tappetino e accessori Empty Re: Tappetino e accessori

    Messaggio Da Alex LP Mer Feb 08 2017, 19:01

    Eccolo...

    http://www.perfectaudio.it/prodotto/a23-record-mat/

    Io ho quello che costa meno, sottilissimo, aderisce al piatto come una "ventosa" senza sollevarsi mai e zero cariche elettrostatiche.
    Non lo cambierei mai con un altro tappetino.

    Ciao

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:31