Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
I miei cavi di potenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    I miei cavi di potenza

    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 19 2012, 18:24

    qui trovate le istruzioni e la descrizione http://web.archive.org/web/20060126234728/http://www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/2001/hfg/pf_one/index.html

    rispetto al progetto originale io ho inserito un rivestimento in gomma esterno per smorzare ancora di piu il cavo,ed isolarlo dalle vibrazioni,senza dover ricorrere a sospensori e sacchetti di talco come fanno altre persone.

    quello che qui descrivo è un cavo usabile sia a gamma intera che anche solo pe rle medioalte.Io lo uso solo per le medioalte,perchè per i bassi uso lo stesso tipo di cavo ma con diverso spessore dei cavi,cavo appunto dedicato alla basse frequenze,e che trovate descritto sempre nello stesso sito.Quindi io uso 4 cavi di potenza,due per le casse e due collegati al sub.Avessi avuto diffusori da pavimento con morsetti per biwiring li avrei collegati tutti ad essi.


    qui trovate i cavi gia tutti attorcigliati a formar eun cavo unico.come si nota stavo riempiendo il cavo di pasta idraulica per smorzare i cavi.Inoltre si nota che lo stavo rivestendo con strisce di alluminio spesso.
    I miei cavi di potenza Img_9315

    lo spessore del solo cavo
    I miei cavi di potenza Img_9316

    qui ho finito di rivestirlo di alluminio
    I miei cavi di potenza Img_9317

    qui l'ho rivestito di polietile(pellicola trasparente da cucina).quel filoc he notate è il filo per collegare alla terra di casa la schermatura di alluminio,e scaricare tutte le interferenze a terra grazie ad esso.Bisogna spellarlo 15cm ed attorcigliarlo sull'alluminio per farlo entrare in contatto.La pellicola trasparente bisogna metterla dopo aver attorcigliato il cavo della messa a terra
    I miei cavi di potenza Img_9324
    alla fine l'ho rivestito con la gomma di quei tappeti che si comprano a metro in ferramenta
    I miei cavi di potenza Img_9319

    siccome volevo evitare di costruirmi pure i cavettini che si usano in sostituzione dei ponticelli di ottone,o pensato che spellare in questo modo fosse la cosa migliore da punto di vista sia pratico che sonico
    I miei cavi di potenza Img_9320 I miei cavi di potenza Img_9321

    qua il cavo finito e collegato alle casse.L'ho rivestito con la guaina intrecciata.Il cavo alla fine è spesso 4cm
    I miei cavi di potenza Img_9322


    SUONO:
    prima avevo gli stessi cavi autocostruiti con quasi lo stesso progetto,ma con queste differenze:
    1)erano fatti con cavi normali da elettricista,e non ernao costutuiti da fili unici,ma da fili di recupero uniti attorcigliandoli
    2)non c'era la pasta idraulica all'interno
    3)quelli di prima erano cavi elettrici,questi sono OFC

    come ho detto in un altro 3d questi cavi progettualmente sono molto simili ai precedenti,ma sonicamente sono enormemente migliori,è come se fossero una botta di steroidi che date all'impianto,tutto suona piu potente,piu dinamico,piu naturale,piu immamente,molto piu immamente,e la scena è molto migliorata,è moooolto piu ampia e cesellata.

    Son cavi neutri e lineari,qua non ci sono attufamenti o trucchetti come nei cavi Mit

    n ogni caso avendo rifatto anche la ciabatta con cavi ofc ,il merito è di entrambi

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11115-la-mia-ciabatta-di-alimentazione-autocostruita-su-progetto-hfg-esopower



    Ultima modifica di Salv.Scarfone il Lun Mar 19 2012, 18:33 - modificato 1 volta.


    _________________
    I miei cavi di potenza Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 19 2012, 18:31

    immagina cosa succedera quando userai il conduttore AIRTECH I miei cavi di potenza 921419 I miei cavi di potenza 650957


    _________________
    I miei cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I miei cavi di potenza 941176


     
    I miei cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I miei cavi di potenza 630139
    I miei cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Geronimo Lun Mar 19 2012, 18:32

    Dovevi farli uguali usando un conduttore Airtech I miei cavi di potenza 650957

    Air machecazz mi precedi sempre santa
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 19 2012, 18:35

    aircooled ha scritto:immagina cosa succedera quando userai il conduttore AIRTECH I miei cavi di potenza 921419 I miei cavi di potenza 650957
    ti piacciono i mie cavetti pitonati?si posson deifnire hiend? I miei cavi di potenza 650957 quanto costerebbero fossero venduti da qualche azienda? santa

    a farli con gli airtech servirebbe un capitale! santa

    p.s.ma possibile che ogni modifica che faccio ottengo risultati?ma quetso cavolo di ampli scassato che mi ritrovo perchè non smette mai di stupirmi e di migliorare,che ogni volta mi fa passare la voglia di cambiarlo? I miei cavi di potenza 650957


    Ultima modifica di Salv.Scarfone il Lun Mar 19 2012, 18:37 - modificato 1 volta.


    _________________
    I miei cavi di potenza Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da aircooled Lun Mar 19 2012, 18:37

    quande che ti modifichi te I miei cavi di potenza 775355


    _________________
    I miei cavi di potenza Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso I miei cavi di potenza 941176


     
    I miei cavi di potenza Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - I miei cavi di potenza 630139
    I miei cavi di potenza 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Lun Mar 19 2012, 18:37

    aircooled ha scritto:quande che ti modifichi te I miei cavi di potenza 775355
    ogni tanto mi butto sotto le macchine così me modificano aggratiss I miei cavi di potenza 775355

    aggiungo che son anni che ho modificato pure i mobili per non farli risuonare... I miei cavi di potenza 650957 sunny
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da iano Mer Mar 21 2012, 17:05

    Insomma bilancio finale positivo.
    Anche se le variabili intervenute contemporaneamente sono tante e diventa difficile distribuire i meriti.
    A occhio e croce metterei in secondo piano la lotta alle vibrazioni.
    Buona parte del merito và certamente alla maggiore purezza del rame,Air docet.
    Ma al primo posto metterei il progetto del cavo in generale in quanto ha superato una prova molto impegnativa,quella dell'aumento di sezione totale.
    E quando questa prova viene superata si sentono proprio le cose che hai descritto tu,Salvo.
    Immanenza,dinamica.
    E la scena?Come và?Più grande più profonda etc...?
    Anche quella si dovrebbe sentire più...immanente.
    Teoricamente la cosa sarebbe trascurabile,ma poi succede sempre che di fatto non lo è
    .
    La prova in ogni caso non è ancora finita.
    Solo se il cavo supera sulla lunga distanza anche il test della fatica di ascolto prolungato allora è OK.
    Comunque complimenti per l'impegno profuso e per l'ottimo risultato.
    Ammesso nel club dei cavologi a pieni voti. cheers
    Ovviamente un bravo anche ad hi fi guide.
    Ciao,Sebastiano.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Mer Mar 21 2012, 17:36

    iano ha scritto:Insomma bilancio finale positivo.
    Anche se le variabili intervenute contemporaneamente sono tante e diventa difficile distribuire i meriti.
    A occhio e croce metterei in secondo piano la lotta alle vibrazioni.
    Buona parte del merito và certamente alla maggiore purezza del rame,Air docet.
    Ma al primo posto metterei il progetto del cavo in generale in quanto ha superato una prova molto impegnativa,quella dell'aumento di sezione totale.
    E quando questa prova viene superata si sentono proprio le cose che hai descritto tu,Salvo.
    Immanenza,dinamica.
    E la scena?Come và?Più grande più profonda etc...?
    Anche quella si dovrebbe sentire più...immanente.
    Teoricamente la cosa sarebbe trascurabile,ma poi succede sempre che di fatto non lo è
    .
    La prova in ogni caso non è ancora finita.
    Solo se il cavo supera sulla lunga distanza anche il test della fatica di ascolto prolungato allora è OK.
    Comunque complimenti per l'impegno profuso e per l'ottimo risultato.
    Ammesso nel club dei cavologi a pieni voti. cheers
    Ovviamente un bravo anche ad hi fi guide.
    Ciao,Sebastiano.

    innanzitutto grazie sunny

    io non ho affatto aumentato la sezione dei cavi se leggi meglio,li ho solo rifatti con cavo ofc e con pasta smorzante interna
    la scena è molto piu immamente e precisa,tutto suona piu potente,infatti non è un caso che abbia descritto il loro suono come "effetto steroidi"
    La fatica di ascolto come non l'avevo prima non ce l'ho neanche adesso,e con nessun cd,anche se si nota nettamente la diversa qualità di registrazione,quelli registrati bene suona bene,quelli davvero pessimi suonano accettabili.Certo è che vada ad abbassare il volume per fastidio e quindi per fatica d'ascolto non mi succede piu da anni neanche con supernatural di santana,anche se si sente che è registrato da schifo.Semplicemente invece di sentire la fatica d'ascolto,io sento nettamente quando la compressione dinamica taglia i picchi di netto perchè suona piattissimo
    ancora comunque non ho finito il rodaggio

    se non fosse per hifi guide che mi ha iniziato,non mi sarei mai appassionato a quest'hobby. sunny Poi ho scoperto Air che m'ha rovinato del tutto I miei cavi di potenza 650957 ,audioreview che mi ha inculcato la voglia si smontare gli apparecchi hifi,e mettici pur ela mia curiosita a 360° e l'attenzione ai dettagli che ho innate ed eccomi qui a rosicchiare il mio biscotto! I miei cavi di potenza 650957
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Gio Mar 22 2012, 16:02

    Con un altro pò di rodaggio la gamma media si è fatta ancora piu naturale e soprattuto mooolto piu "viva",almeno è questa l'impressione che sto avendo ora ascoltando sailing to philadelpha di mark knopfler.Insomma sembra esserci piu risoluzione nella gamma media Rolling Eyes


    ore 16.10 confermo c'è piu risoluzione,visto che nella traccia 4 dello stesso cd ho distintamente sentito dei coristi che prima non avevo notato Rolling Eyes


    ore 16.25 wow è come se lo stessi ascoltando per la prima volta!!!! cheers poi il disco suona molto bene di suo,anche se la compressione dinamica c'è,però non è molta

    p.s.i cavi di potenza ora son lunghi 6 metri,prima erano 3.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Gio Mar 22 2012, 17:10

    Ho messo un cd masterizzato con mp3 a 320k,quindi mp3 a massima risoluzione,e lo stacco qualitativo con un cd originale è nettissimo...e poi dicono che non c'è differenza! santa
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da iano Gio Mar 22 2012, 18:25

    Salv.Scarfone ha scritto:Ho messo un cd masterizzato con mp3 a 320k,quindi mp3 a massima risoluzione,e lo stacco qualitativo con un cd originale è nettissimo...e poi dicono che non c'è differenza! santa
    Ok Salvo ho letto in modo frettoloso,scusa.
    Quindi direi puro effetto Air,CVD.
    Io però vado avanti con l'affinare la struttura.
    In questo momento sto provando un pitone di potenza con nuova struttura e rame da elettricista e mi ritrovo ascoltando in molte cose che dici del tuo cavo all'ascolto.
    E' vero un buon cavo deve farti sentire la differenza fra i vari supporti,senza mai escludere la musica comunque.
    Rilevo solo per certe vecchie registrazioni riportate su CD da 78 giri il desiderio di un cavo appena meno dettagliato.
    L'effetto è come quando si zumma troppo una vecchia fotografia.
    Però la magia dlla musica deve sempre esserci,e anzi i vecchi dischi a volte ne hanno da vendere.
    Ciao,Sebastiano
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da Cricetone Gio Mar 22 2012, 18:31

    iano ha scritto:Ok Salvo ho letto in modo frettoloso,scusa.
    Quindi direi puro effetto Air,CVD.
    Io però vado avanti con l'affinare la struttura.
    In questo momento sto provando un pitone di potenza con nuova struttura e rame da elettricista e mi ritrovo ascoltando in molte cose che dici del tuo cavo all'ascolto.
    E' vero un buon cavo deve farti sentire la differenza fra i vari supporti,senza mai escludere la musica comunque.
    Rilevo solo per certe vecchie registrazioni riportate su CD da 78 giri il desiderio di un cavo appena meno dettagliato.
    L'effetto è come quando si zumma troppo una vecchia fotografia.
    Però la magia dlla musica deve sempre esserci,e anzi i vecchi dischi a volte ne hanno da vendere.
    Ciao,Sebastiano
    lo stacco tra mp3 e cd era netto pure prima che rifacessi i cavi

    un cavo non deve farmi sentire differenze o fare altro,deve solo essere neutro e lineare e non farsi sentire che se voglio cambiare suono nulla deve essere d'intralcio ne loro ne i diffusori o l'ampli.quidni non voglio cose dettagliate,voglio cose neutre e abbastanza lineari. Rolling Eyes

    cos'è l'effetto air cvd? I miei cavi di potenza 98542
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    I miei cavi di potenza Empty Re: I miei cavi di potenza

    Messaggio Da iano Gio Mar 22 2012, 21:50

    Salv.Scarfone ha scritto:

    cos'è l'effetto air cvd? I miei cavi di potenza 98542
    L'effetto Air è quello che hai sperimentato tu mi pare.Rame di maggior purezza,se ho capito.

    Ma...un buon impianto,cavi compresi, deve farti sentire le differenze fra supporti diversi e registrazioni diverse.
    Dire voglio un cavo neutro non significa nulla.
    Perchè?
    Intanto perchè per la teoria accreditata il cavo neutro non esiste.
    Poi perchè le differenze che si sentono fra un cavo e l'altro non sono nemmeno spiegabili con la teoria,sia nella loro entità, sia nella loro specie.
    Entità quindi che non sembrano piccole,come prevede la teoria,e come sembra trasparire anche dalla tua recensione.
    A me sembra inoltre che queste grandi differenze non siano neanche ,appunto, ben descrivibili nei termini specifici previsti dalla teoria.
    Quelli cioè di una variazione,piccola o grande che sia, dell'equilibrio tonale.
    Come mi pare tu stesso hai espresso è meglio parlare di dinamica,e io aggiungo di fedeltà al timbro,come i due lembi di una coperta che è corta,come sempre.
    Io ho trovato il sistema mi pare per tirare questa coperta.
    Ma se ripercorri i miei vecchi post,fra le tanti stupidaggini che ho scritto,non leggerai mai riferimenti a cavi neutri.
    Non sappiamo neanche quello che fanno esattamente i cavi,come facciamo a parlare di cavi neutri?
    E se invece facciamo finta di saperlo,dando credito alla teoria,allora non possiamo certamente parlare di cavi neutri.
    Però tutto sommato dovere scegliere fra dinamica e timbro mi sembra più interessante che scegliere fra alti e bassi.
    Per quanto riguarda la presenza di alti e bassi mi accontento del fatto che quelli che ci sono siano ben controllati e sembra che i cavi anche su questo punto abbiano molto da dire.
    Sospetto anzi che quella che sembra una prevalenza dei medi a volte è solo una presenza di estremi non distorti,e che quindi non attirano la nostra attenzione.
    Tornando a parlare di neutralità posso dire che fra i tanti cavi che ho costruito ,alcuni,pur mostrando un suono interessante sono allo stesso tempo palesemente non fedeli.
    Per intenderci sono quei cavi che se trovi il disco e il brano giusto possono impressionare l'ascoltatore di turno.
    Ma inutile dire che preferisco quei cavi che mi fanno ascoltare l'intera discoteca senza fatica e se possibile anche con trasporto.
    Sarebbe facile allora estrapolare frettolosamente che questi cavi sono neutri,ma poi se tiri la coperta l'effetto è ancora buono,ma il suono cambia e il sospetto di neutralità viene spazzato via.
    Ma ripeto,dover scegliere fra timbro e dinamica è un'altra storia.
    Non dico che sia necessariamente una scelta meno problematica,ma è certamente un altro paio di braghe,forse di una misura di troppo,ma comunque comode.
    A me quelle della teoria mi stanno strette. I miei cavi di potenza 650957

    Ciao,Sebastiano.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:53