Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
bella MM pressochè definitiva
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    bella MM pressochè definitiva

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Ven Feb 10, 2012 12:16 pm

    come da titolo, vorrei testare una buona MM, da installare sull'rb251, amplificata dal prephono dynavector P75, giusto per il gusto di iniziare a saggiare bene le differenze con le MC (ora l'economica e sempreverde DL103), magari upgradando rispetto all'attuale testina

    questo perchè:
    - le testine non vanno a male e potrò sempre tenerla buona
    - entrare a piccoli passi nel mondo analogico con cognizione di causa
    - edmond mi ha messo la pulce del dyna con la G1042 come il non plus ultra degli entry level poco più!

    premetto che la mia intenzione è, in ordine cronologico e a tempi moooolto dilatati-forse!
    - mantenere il braccio già modificato su altra base più performante
    - mantenere il prephono che ben suona e piuttosto quando le finanze lo permettono, passare a una testa dynavector MC bassa uscita sicuramente (per ora il sogno: DV XX2MkII, ma faranno in tempo ad uscirne di nuove!) ben abbinabile al mio pre e penso anche al braccio

    le candidate da inserire in questa catena e in ordine di preferenza, del tutto a sentimento sono:
    - Goldring 1042 - anche se un pò mi tira che diventano favolose quando escono di produzione con relativo incremento del prezzo (vd DL160..)
    - ortofon Mblu o bronze
    - audiotecnica AT440

    persa per strada: shure V15 qualsiasi versione, perchè mi par di capire leggera per l'rb251 e troppo datata per questo i prezzi son saliti alle stelle..

    a voler trovare dei difetti, il mio impianto suona un pò gonfio e cupo, non direi che è brillante, di certo non col vinile, causa valvole-penso- e loculo d'ascolto
    musica che ascolto in vinile: avantgarde, contemporanea, concettuale, rock, post rock, psichedelica, jazz classico e free, rock, indie, folk, noise un poco di elettronica, pochissima classica

    aggiungo che non vorrei avere problemi di VTA, in quanto il braccio non è regolabile e non vorrei pasticciarci
    purtoppo il buon Massimo mi aveva al tempo inviato un elenco di alcune caratteristiche di papali in questa fascia ma è andato perso (l'ho involontariamente cancellato)
    budget massimo, che per una MM mi sembra più che sufficiente e sicuro al momento non spendo oltre: 300 eur spedita a casa
    dove parare e /o altre da inserire ditemi voi, magari evidenziando le differenze con la dl103, così da poter valutare differenze e se ne val la pena

    spero il post risulti utile anche ad altri perchè ho cercato in ognidove online e non ho trovato nulla a riguardo

    qua in romagna nevica e oggi ho tempo!

    ciao, grazie, daniele


    _________________
    alè:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 10, 2012 2:43 pm

    Com'è possibile che il braccio non possa regolare il VTA?


    _________________
    Giorgio


    bella MM pressochè definitiva Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 2:50 pm

    Edmond ha scritto:Com'è possibile che il braccio non possa regolare il VTA?

    Ha ragione Giorgio. I Rega sono senza rondella x consentire la salita o discesa del braccio. Almeno non i modelli fino al 300:

    Però esiste un accessorio prodotto da molti (Mitchell, Origin Live etc) che è appunto una rondella che consente quindi la regolazione.

    Senza tante menate, io inizierei a comprare questa rondella. E poi, non conosco l'accoppiata 103/Dyna, ma x battere la 103 ce ne vuole e non so se bastano 200/300 euro. La 103 quando messa a punto batte fonorivelatori di prezzo doppio. Ocio...

    O fai un bel salto, oppure fai ricablare prima il cavo al 250 e metti questo accessorio che è piuttosto importante (tutta roba che costa poco)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 10, 2012 3:25 pm

    Gian, fammi capire....... Come diavolo si fa a produrre un braccio che non consente di regolare l'alzo della canna rispetto al piano di ancoraggio??????????? Non andrà mai bene con nessuna testina!!!!!!!!!!!!!! bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961


    _________________
    Giorgio


    bella MM pressochè definitiva Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 3:49 pm

    Edmond ha scritto:Gian, fammi capire....... Come diavolo si fa a produrre un braccio che non consente di regolare l'alzo della canna rispetto al piano di ancoraggio??????????? Non andrà mai bene con nessuna testina!!!!!!!!!!!!!! bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961 bella MM pressochè definitiva 75961

    Hai ragione Giò, ma la filosofia del Patron Rega è che il VTA non è così importante e poi lui spesso raccomanda l'uso delle testine Rega x le quali suppongo l'altezza sia calibrata ad hoc. Se ci pensi bene 25 anni fa non è che in effetti poi ci preoccupassimo più di tanto. Poi la cosa ha preso piede etc ed ora è anche troppo di moda.. (e magari voleva anche "sparagnare" sui costi di produzione secondo me)

    Comunque esistono questi adattatori costruiti dai terzisti e fanno egregiamente il loro dovere consentendo lo spostamento in altezza del braccio. Non sarà così tecnologico come i bracci di ultima generazione con graduazioni millimetriche, ma lavora discretamente. Ovvio che è un braccio (come il 300) che non è fatto x smanettoni che cambiano spesso..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da pluto Ven Feb 10, 2012 3:53 pm

    Ecco uno è questo

    http://www.michell-engineering.co.uk/tonearms/vta-arm-adjuster/

    Poi nello stesso sito c'è anche una soluzione x quelli serie 251 e 301 che hanno i 3 fori nella base. Ma è una soluzione molto rudimentale e fissa

    Comunque in rete si trovano molti di questi aggeggi. I bracci Rega sono tra i più modificati
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Ven Feb 10, 2012 4:41 pm

    si li avevo visti ma vorrei lasciar così com'è, prima con la bias il braccio pendeva molto in avanti, ora con la denon+alta e anche l'aggiunta di listellino in piombo il braccio è perfetto, ricablato cardas litz fino al pre
    contrappeso mitchell, se pur economico ha una parvenza di braccio serio!
    si che fra tutti i gadget fatti 2 conti..

    più che altro mi interessava sapere se appunto faccio un salto di qualità rispetto ora, con quel pre,
    ed essere +o- aposto campo MM, con le loro peculiarità

    aspetto un attimo poi mi sa che compro la goldring, indicata un pò dappertutto come perfetta in combinazione col mio braccio, se no poi finisce e mi rimane la fissa..
    paranoia audiofila?

    l'alternativa è dirottarmi su un bel pacco di vinili..
    forse meglio


    _________________
    alè:
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Massimo Ven Feb 10, 2012 5:21 pm

    La Goldring è ottima se vuoi un suono più brillante devi andare verso la Stanton 680EEE per il VTA sarà complicato per uno non pratico ma basta aggiungere delle rondelle che la Rega vende di vario spessore a circa 10 Euro l'una, molto meglio non interporre nulla tra shell e testina. bella MM pressochè definitiva 625723
    ps, secondo me se vai da un buon ferramenta le trovi a 50 centesimi. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito bella MM pressochè definitiva Dark_s11bella MM pressochè definitiva Firma_11bella MM pressochè definitiva Firma_12
    bella MM pressochè definitiva Buggd111
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da rphal Ven Feb 10, 2012 7:06 pm

    E una clearaudio classic oppure audiotechnica AT440?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Ven Feb 10, 2012 10:37 pm

    Grado PLATINUM..?

    c'ho la fissa 1042 maestro edmond
    la prima che trovo a 250 la prendo e ripongo nel cassetto


    _________________
    alè:
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 679
    Data d'iscrizione : 24.11.11

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da rphal Sab Feb 11, 2012 5:16 pm

    Con le grado si deve stare attenti al accoppiamento con giradischi e braccio perché spesso si ha il hum. Fai un ricerca sul Google "grado hum".
    Quakee
    Quakee
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 05.06.10
    Località : Verona

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Quakee Dom Feb 12, 2012 8:38 am

    pluto ha scritto:Ecco uno è questo

    http://www.michell-engineering.co.uk/tonearms/vta-arm-adjuster/

    Poi nello stesso sito c'è anche una soluzione x quelli serie 251 e 301 che hanno i 3 fori nella base. Ma è una soluzione molto rudimentale e fissa

    Comunque in rete si trovano molti di questi aggeggi. I bracci Rega sono tra i più modificati


    Vero che la Rega fa i bracci per i loro GiraLp e per le loro testine, dunque sistema chiuso da qui la non (secondo Rega) necessarità di far regolare il vta
    anche le testine Rega se non ricordo male hanno 3 attacchi, dunque non sbagli manco morto.

    Però i bracci Rega hanno come pregio la canna, ottimo rapporto qualità prezzo, forse il migliore dunque molti costruttori lavorano solo su questo ed i massimi
    livelli si toccano con Michell, Funk Firm ed Origin
    Io possiedo il 301 con modifica SRM ma non ho il vta regolabile, ho potuto montare sul mio Pink Triangle il braccio sono grazie alla professionalità del mio tecnico che ha creato una basetta ad ohc in funzione della mia Nagaoka.
    A chi piace cambiare spesso testina meglio rivolgersi altrove, aggiungo che la costruzione è decisamente povera (plastica) e che è meglio cercarsi la versione senza i tre punti di ancoraggio, più gestibile con i vari accessori per la regolazione del vta.
    Già un Linn Basik come costruzione è nettamente superiore.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Dom Feb 12, 2012 11:27 am

    per il vta no problem, troppi ce ne sono..
    http://www.ebay.it/itm/VTA-ADJUSTER-SPACER-SHIM-SET-FOR-REGA-RB251-RB301-ETC-/190541693128
    http://www.ebay.it/itm/Rega-3-Point-VTA-Arm-Adjuster-Black-/230739186314?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item35b920928a
    http://www.ebay.it/itm/ISOkinetik-Rega-3-point-tonearm-VTA-spacer-kit-Rb301-/170389574734?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item27ac02944e
    e questo a vista il migliore e definitivo:
    http://www.ebay.it/itm/ISOkinetik-ISOvert-3P-3-POINT-REGA-TONEARM-VTA-ADJUSTER-/180471914105?pt=Turntable_Parts_Accessories&hash=item2a04f6de79

    gli acoustic signature, giradischi di assoluto livello che ho possibilità di godere e ammirare (purtoppo finora solo in negozio!) montano l'rb251 con uno spaziatore simile all'ultimo linkato
    aggiungo che io che sono una persona pratica e le cose spesso mi piace risolverle da sole, al posto di spendere 30 o 85 euro, almeno per ora, se serve, basterà prendere 3 rondelle in ferramenta dello spessore cercato e utilizzarle come spaziatore, mi pare ugualmente efficace e non così complesso

    ritornando alla testina, ho virato verso la 2500 trovata a 335 euro, contro i 290 della 1042:
    vero che non la fanno più in inghilterra ma in giappone, tuttavia dubito la goldring dopo anni di produzione faccia un salto indietro anzichè continuare con lo sviluppo, e rimango un pò dubbioso su chi insiste che il vecchio è sempre meglio del nuovo..
    scovato online qualche recensione che compara le 2 e la 2500 anche se leggendo ne esce un pò più asettica, pare vincere su tutti i fronti rispetto la sua sorella anziana.
    chi ha avuto modo di testare con orecchio si faccia avanti!
    ancora la devo prendere ma penso in settimana di procedere all'acquisto e così essere circa a posto sul fronte MM


    _________________
    alè:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 12, 2012 11:29 am

    Ti ho già detto tutto quello che dovevo dirti, visto il pre phono che hai. Poi la scelta è solo tua........... bella MM pressochè definitiva 36246 bella MM pressochè definitiva 939343


    _________________
    Giorgio


    bella MM pressochè definitiva Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Dom Feb 12, 2012 11:31 am

    giorgio ma hai avuto modo di comparare la 1042 cn la 2500?
    vero che dici 1042, però ho trovato un post :
    Contestualmente invito tutti gli amici che intendono acquistare una testina entro i 1000-1200 euro a ripensare ad un ascolto della Goldring 2500 (sostituta della 1042) e della Ortofon M2 Black,

    la black è fuori budget, con quella cifra poco più ci scappa la base nuova..

    secondo me è meglio prendere qualcosa di nuovo che una cosa non+ in commercio e su cui molti speculano..

    poi magari sbaglio


    _________________
    alè:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 12, 2012 3:00 pm

    Come preferisci, la spesa è la tua... sunny


    _________________
    Giorgio


    bella MM pressochè definitiva Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6539
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Fausto Dom Feb 12, 2012 3:52 pm

    Ormai credo tu abbia compreso che per il VTA non esiste nessun problema.
    Con le basette che trovi in commercio e le mani esperte di un tecnico tutto si risolve.
    Io mi sono trovato bene con una Goldring 2400 che ancora conservo inutilizzata.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 12, 2012 3:56 pm

    Ti ho risposto in MP.... sunny


    _________________
    Giorgio


    bella MM pressochè definitiva Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 62
    Località : Piossasco (TO)

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da sirjoe61 Lun Feb 13, 2012 10:52 pm

    ...non conosco la 1042 ma è da quasi un anno che ho la Goldring 2500(su consiglio di un amico) e ne sono pienamente soddisfatto...
    ...ne trarrai molte soddisfazioni...il mio amico dopo averla sentita da me ha mollato la sua Ortofon MC 30 e l'ha sostituita con la 2500...


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da pepe57 Mar Feb 14, 2012 3:25 am

    Non so se possa essere messo un link, comunque, nel sito di videohifi, abbiamo parlato di una testina MM, la Nagaoka 500 MP (Moving Permalloy) che pur non essendo una MM nel senso tradizionale del termine, esce attorno ai 3 mV ed in fondo è molto simile come schema ad una MM.
    Se interessasse, il 3D si intitola la vs migliore MM a 1000 euro.
    Ciao!
    sunny
    Pietro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Mar Feb 14, 2012 9:39 am

    ciao Pietro, si ho presente la discussione
    quindi sintetizzando per le MM abbordabili (o semi abbordabili)
    e scremando bene, rimangono:

    goldring 2500-prodotta dalla nagaoka (o goldring 1042-prodotta in engalnd)
    nagaoka mp 500
    ortofon 2M black
    ....

    miglior rapporto q/p mi pare goldring

    son tutti sentiti dire...


    _________________
    alè:
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da pepe57 Mar Feb 14, 2012 4:16 pm

    La miglior testina fra le MM che tu possa comprare (a qualsiasi prezzo),
    per me,
    è quella che usata nel tuo impianto ti piacerà di più.
    Poi che il suono sia corretto o meno (diciamo restando in un certo ambito
    di verosimiglianza sonora) non me ne importerebbe poi più di tanto (dipende sempre da cosa uno ricerca, basta che sia consapevole delle proprie scelte).
    sunny sunny
    A volte è molto rischioso seguire suggerimenti, che pur in buona fede, non possono essere che una semplice (vaga) indicazione di una certa idea .... altrui.
    Rolling Eyes Neutral sunny
    Pietro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    bella MM pressochè definitiva Empty Re: bella MM pressochè definitiva

    Messaggio Da montanari Mar Feb 14, 2012 4:40 pm

    grazie Pietro per le belle parole
    certo che o piano piano me le compro tutte, e con cognizione di causa, saprò qual'è quella che suona meglio-nel mio impianto
    o chiedo suggerimenti da chi le ha ascoltate, nel suo impianto, sperando che sia simile al mio e analoga sala d'ascolto, per me ancor più importante,
    o vado a sentimento a seconda di come si accoppiano con braccio prephono e portafogli!
    esattamente come sto facendo
    cmq son tutte esperienze


    _________________
    alè:

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:27 pm