Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Forse potrebbe essere un argomento ....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Forse potrebbe essere un argomento ....

    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 02 2012, 11:51

    ....interessante per qualcuno e da inserire nel 3D: Taratura Impianto Analogico, relativamente al collegamento della..testina a monte ed a valle.

    Bisogna ricordare che ci sono diverse potenziali maniere di collegare la testina (che di suo è un elemento perfettamente bilanciato).
    Infatti la bobina ha un + ed un - (spesso chiamato, in fondo erroneamente, semplicemente massa)ed un canale Dx e SX.
    In realtà il "-" della testina è un naturale perfetto capo invertente.
    Il codice colori rappresentato solitamente sul lato posteriore in corrispondenza dei 4 spinottini è:
    Rosso (+ del canale DX) con sotto il Verde (- del canale Dx)
    Bianco (+ del canale SX) con sotto il Blu (- del canale SX).
    Naturalmente poi c'è il vero e proprio cavo di terra del braccio.
    Il cavo di terra del braccio serve proprio anche a scaricare a terra la testina (a dimostrazione che i "meno" non sono le masse), per cui, se il braccio è costituito di materiale non conduttivo, di solito c'è un quinto cavo che arriva allo shell (se non c'è va messo) e che tramite un occhiello va fissato ad una delle vitine di fissaggio della testina allo shell.

    Il primo e più diffuso modo per collegare una testina al pre phono è quello sbilanciato:

    in questo caso, il polo "invertente della testina viene collegato (cortocircuitato) con le terre del braccio.
    Per cui sia che il braccio abbia un attacco PIN EIA 5 poli, che lo "scatolotto" con le due prese RCA + terra, se osserverete bene, noterete come la terra del braccio ed i "meni" della testina saranno cortocircuitati (di solito con l' attacco EIA questo cortocircuito avviene a livello dello spinotto "femmina" del cavo, comunque anche il "maschio" del braccio è meglio controllarlo tramite tester.
    Nell' EIA di solito la terra è il centrale ed i due "meno" sono quelli (uno a dx e l'altro a sx) vicini ad esso.

    SE si disponeDI UN PRE PHONO REALMENTE BILANCIATO.
    Il modo più esatto sarebbe invece quello di usare la tetsina per come è nata: in vero Bilanciato.
    Per poterlo fare è molto semplice, basta intervenire sullo spinotto del cavo del braccio (in caso di PIN EIA) isolando il capo terra dagli altri due vicini (i meno/invertenti).
    Se al posto dell EIA avete lo scatolotto con gli RCA, è ancora + facile isolare la terra dai due "meno".
    Dopodiché collegare gli spinotti Canon XLR ai tre capi per ogni cavo:
    il "+" o polo caldo "normale" andrà collegato al 2, il "-" o polo "freddo" ed invertente al 3, la terra/massa che serve anche alla schermatura del cavo, andrà collegata al polo 1
    (cavo di massa che dovrà essere sdoppiato, per averne una per canale).

    A questo punto, disporrete di una fonte analogica perfettamente bilanciata di suo ed il vostro pre fono bilanciato ne sarà avvantaggiato.

    sunny sunny
    Pietro

    PS: mi ero scordato una cosa, SE il pre fono BILANCIATO fosse INVERTENTE, allora bisogna invertire le saldature sugli spinotti 2 e 3, al 3 collegate il + (caldo) ed al 2 il - (freddo).
    sunny



    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da carloc Lun Gen 02 2012, 12:10

    pepe57 ha scritto: la terra/massa che serve anche alla schermatura del cavo, andrà collegata al polo 1
    (cavo di massa che dovrà essere sdoppiato, per averne una per canale).



    Ciao Pietro cosa intendi per sdoppiare la massa? Dal Gira esce una sola massa ed i cavi bilanciati hanno la propria.

    Devono, quindi, i due cavi di massa bilanciati essere uniti all'unica massa del gira?

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 02 2012, 12:33

    carloc ha scritto:

    Ciao Pietro cosa intendi per sdoppiare la massa? Dal Gira esce una sola massa ed i cavi bilanciati hanno la propria.

    Devono, quindi, i due cavi di massa bilanciati essere uniti all'unica massa del gira?

    Carlo

    Si.
    sunny
    Pietro
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da Fausto Lun Gen 02 2012, 20:48

    Caro Pietro,
    argomento troppo "difficile" per me....
    Se vuoi e se sei libero possiamo incontrarci a Napoli.
    Buon Anno Pietro a Te e Fam.
    Ciao a presto.
    sunny sunny sunny
    PS: Scusate l'OT.


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 02 2012, 20:53

    Fausto ha scritto:Caro Pietro,
    argomento troppo "difficile" per me....
    Se vuoi e se sei libero possiamo incontrarci a Napoli.
    Buon Anno Pietro a Te e Fam.
    Ciao a presto.
    sunny sunny sunny
    PS: Scusate l'OT.

    Molto volentieri per Napoli sunny
    Auguri anche a voi tutti per un 2012 sereno.
    sunny
    Pietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pluto Lun Gen 02 2012, 21:09

    A me invece sembra un argomento molto interessante, primo x il piccolo rinfresco del codice colori etc che spesso ci si dimentica quando si mette su una testina vecchio tipo

    E secondo x questa cosa del bilanciato.

    Pietro vorrei farmi fare da un amico un cavo bilanciato 100% rame 7n cryo a 20: come suggerisci di attaccarmi alla base del Graham? Quello con base Sme...

    Ricambio gli auguri a tutti voi
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da Fausto Lun Gen 02 2012, 21:13

    pluto ha scritto:A me invece sembra un argomento molto interessante, primo x il piccolo rinfresco del codice colori etc che spesso ci si dimentica quando si mette su una testina vecchio tipo

    E secondo x questa cosa del bilanciato.

    Pietro vorrei farmi fare da un amico un cavo bilanciato 100% rame 7n cryo a 20: come suggerisci di attaccarmi alla base del Graham? Quello con base Sme...

    Ricambio gli auguri a tutti voi

    Io ricambio gli auguri anche a te e fam. ma, l'argomento in questione, è "spesso"....
    OT: Ma a Napoli ci sei? Non ti leggo nell'elenco....
    Cosa fai? Non mancherai spero....
    Ciao Gian.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da carloc Lun Gen 02 2012, 21:16

    pluto ha scritto:A me invece sembra un argomento molto interessante, primo x il piccolo rinfresco del codice colori etc che spesso ci si dimentica quando si mette su una testina vecchio tipo

    E secondo x questa cosa del bilanciato.

    Pietro vorrei farmi fare da un amico un cavo bilanciato 100% rame 7n cryo a 20: come suggerisci di attaccarmi alla base del Graham? Quello con base Sme...

    Ricambio gli auguri a tutti voi

    Ciao Gian,

    se il Graham ha il connettore DIn a 5 poli il gioco è presto fatto.

    Avrai due poli per ogni canale più il cavo di massa. Se hai un vecchio cavetto DIN - RCA puoi sostituire facilmente i connettori RCA con due XLR tenendo a mente che la massa va collegata su entrambi gli XLR.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da Massimo Lun Gen 02 2012, 21:18

    AUGURISSIMI A TUTTI DI BUON 2012
    Posterò l'art. di Pietro in "Taratura impianto analogico " sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Forse potrebbe essere un argomento .... Dark_s11Forse potrebbe essere un argomento .... Firma_11Forse potrebbe essere un argomento .... Firma_12
    Forse potrebbe essere un argomento .... Buggd111
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Lun Gen 02 2012, 23:04

    pluto ha scritto:A me invece sembra un argomento molto interessante, primo x il piccolo rinfresco del codice colori etc che spesso ci si dimentica quando si mette su una testina vecchio tipo

    E secondo x questa cosa del bilanciato.

    Pietro vorrei farmi fare da un amico un cavo bilanciato 100% rame 7n cryo a 20: come suggerisci di attaccarmi alla base del Graham? Quello con base Sme...

    Ricambio gli auguri a tutti voi
    Ciao!
    Vedo che ti ha già risposto CarloC in modo ottimale.
    Ottimi ascolti.
    Pietro
    sunny
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Gen 03 2012, 09:38

    pepe57 ha scritto:....interessante per qualcuno e da inserire nel 3D: Taratura Impianto Analogico, relativamente al collegamento della..testina a monte ed a valle.

    Bisogna ricordare che ci sono diverse potenziali maniere di collegare la testina (che di suo è un elemento perfettamente bilanciato).
    Infatti la bobina ha un + ed un - (spesso chiamato, in fondo erroneamente, semplicemente massa)ed un canale Dx e SX.
    In realtà il "-" della testina è un naturale perfetto capo invertente.
    Il codice colori rappresentato solitamente sul lato posteriore in corrispondenza dei 4 spinottini è:
    Rosso (+ del canale DX) con sotto il Verde (- del canale Dx)
    Bianco (+ del canale SX) con sotto il Blu (- del canale SX).
    Naturalmente poi c'è il vero e proprio cavo di terra del braccio.
    Il cavo di terra del braccio serve proprio anche a scaricare a terra la testina (a dimostrazione che i "meno" non sono le masse), per cui, se il braccio è costituito di materiale non conduttivo, di solito c'è un quinto cavo che arriva allo shell (se non c'è va messo) e che tramite un occhiello va fissato ad una delle vitine di fissaggio della testina allo shell.

    Il primo e più diffuso modo per collegare una testina al pre phono è quello sbilanciato:

    in questo caso, il polo "invertente della testina viene collegato (cortocircuitato) con le terre del braccio.
    Per cui sia che il braccio abbia un attacco PIN EIA 5 poli, che lo "scatolotto" con le due prese RCA + terra, se osserverete bene, noterete come la terra del braccio ed i "meni" della testina saranno cortocircuitati (di solito con l' attacco EIA questo cortocircuito avviene a livello dello spinotto "femmina" del cavo, comunque anche il "maschio" del braccio è meglio controllarlo tramite tester.
    Nell' EIA di solito la terra è il centrale ed i due "meno" sono quelli (uno a dx e l'altro a sx) vicini ad esso.

    SE si disponeDI UN PRE PHONO REALMENTE BILANCIATO.
    Il modo più esatto sarebbe invece quello di usare la tetsina per come è nata: in vero Bilanciato.
    Per poterlo fare è molto semplice, basta intervenire sullo spinotto del cavo del braccio (in caso di PIN EIA) isolando il capo terra dagli altri due vicini (i meno/invertenti).
    Se al posto dell EIA avete lo scatolotto con gli RCA, è ancora + facile isolare la terra dai due "meno".
    Dopodiché collegare gli spinotti Canon XLR ai tre capi per ogni cavo:
    il "+" o polo caldo "normale" andrà collegato al 2, il "-" o polo "freddo" ed invertente al 3, la terra/massa che serve anche alla schermatura del cavo, andrà collegata al polo 1
    (cavo di massa che dovrà essere sdoppiato, per averne una per canale).

    A questo punto, disporrete di una fonte analogica perfettamente bilanciata di suo ed il vostro pre fono bilanciato ne sarà avvantaggiato.

    sunny sunny
    Pietro

    PS: mi ero scordato una cosa, SE il pre fono BILANCIATO fosse INVERTENTE, allora bisogna invertire le saldature sugli spinotti 2 e 3, al 3 collegate il + (caldo) ed al 2 il - (freddo).
    sunny




    non ho capito nulla, sorry angel ...facciamo tre esempi veloci chiarificatori: ho tre tipi di connessione al giradischi-braccio diversi, e tutti confluiranno in un pre-phono bilanciato, quindi con ingressi XLR ad esempio Acqvox sunny,1 è un Project RPM 9.1 EVO il quale ha predifiniti le uscite RCA più cavo di massa, come fare la connessione migliore? Se utilizzo i cavi Aqvox che partono RCA e Finiscono XLR al pre-p., più cavo di massa, vanno bene? 2 Ho un gira J.A.M. con braccio REGA ricablato e rinominato da loro, con cavo in argento già terminato RCA, e devo andare sempre agli XLR dell'Aqvox, che fare? 3 Ho un gira con braccio SME con connettori a spinotto con pin, per terminare negli XLR del pre-p., come fare? Grazie.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pluto Mar Gen 03 2012, 17:25

    Fausto ha scritto:

    Io ricambio gli auguri anche a te e fam. ma, l'argomento in questione, è "spesso"....
    OT: Ma a Napoli ci sei? Non ti leggo nell'elenco....
    Cosa fai? Non mancherai spero....
    Ciao Gian.
    sunny sunny sunny

    Come ho detto fin dall'inizio, mi iscrivo all'ultimo momento - se sono libero vengo
    Purtroppo per me è un periodo di viaggi normalmente e non mi voglio impegnare fino a quando non sono sicuro
    Spero di si

    Il Barbuto Siculo si è già autoinvitato prima a casa mia e poi per scroccarmi il passaggio. Non posso deluderlo sunny sunny

    Ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pluto Mar Gen 03 2012, 17:37

    carloc ha scritto:

    Ciao Gian,

    se il Graham ha il connettore DIn a 5 poli il gioco è presto fatto.

    Avrai due poli per ogni canale più il cavo di massa. Se hai un vecchio cavetto DIN - RCA puoi sostituire facilmente i connettori RCA con due XLR tenendo a mente che la massa va collegata su entrambi gli XLR.

    Carlo


    Ragazzi ma stiamo scherzando? prendo i 2 connettori XLR più cari che ci siano (i furutech al carbonio etc) il miglior cavo in rame sulla piazza, la migliore saldatura con il miglior stagno disponibile e mi dite di prendere un vecchio cavetto????
    Devo battere un Nordost bilanciato che usato d'occasione costa 1300 eurelli (2500 new) mica pizza e fichi eh?

    Il Phantom esce in 2 versioni: femmina SME e Graham (quella che credo abbia anche Pietro). Quest'ultima non m'interessa in quanto uso lo scatolotto Graham e poi uso 2 MIT sbilanciati

    Ma l'altro Phantom quello su cui è montata l'Olympos al momento ha il Nordost (bilanciato) che entra gia con i 2 XLR nel phono Boulder (solo bilanciato)

    a me serve la miglior pipetta attacco SME sulla piazza a L. Quella SME non è formidabile, una la vende anche VDH (che fabbrica i cavi SME). Sapete chi altri le produce?
    SU un cavo cosi' ho bisogno di un connettore TOP; Suggerimenti??




    Ultima modifica di pluto il Mar Gen 03 2012, 17:59 - modificato 1 volta.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da Fausto Mar Gen 03 2012, 17:49

    pluto ha scritto:

    Come ho detto fin dall'inizio, mi iscrivo all'ultimo momento - se sono libero vengo
    Purtroppo per me è un periodo di viaggi normalmente e non mi voglio impegnare fino a quando non sono sicuro
    Spero di si

    Il Barbuto Siculo si è già autoinvitato prima a casa mia e poi per scroccarmi il passaggio. Non posso deluderlo sunny sunny

    Ciao

    Ok Bene!
    Speriamo di ri_incontrarci.
    Ciao Gian.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34645
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da carloc Mar Gen 03 2012, 20:52

    pluto ha scritto:


    Ragazzi ma stiamo scherzando? prendo i 2 connettori XLR più cari che ci siano (i furutech al carbonio etc) il miglior cavo in rame sulla piazza, la migliore saldatura con il miglior stagno disponibile e mi dite di prendere un vecchio cavetto????
    Devo battere un Nordost bilanciato che usato d'occasione costa 1300 eurelli (2500 new) mica pizza e fichi eh?

    Il Phantom esce in 2 versioni: femmina SME e Graham (quella che credo abbia anche Pietro). Quest'ultima non m'interessa in quanto uso lo scatolotto Graham e poi uso 2 MIT sbilanciati

    Ma l'altro Phantom quello su cui è montata l'Olympos al momento ha il Nordost (bilanciato) che entra gia con i 2 XLR nel phono Boulder (solo bilanciato)

    a me serve la miglior pipetta attacco SME sulla piazza a L. Quella SME non è formidabile, una la vende anche VDH (che fabbrica i cavi SME). Sapete chi altri le produce?
    SU un cavo cosi' ho bisogno di un connettore TOP; Suggerimenti??



    http://www.frozen-banana.co.uk/products.asp?cat=14&pg=2

    Qui trovi il Cardas e lo SME. VdH lo conbosci già.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Mar Gen 03 2012, 22:23

    pluto ha scritto:

    Come mai ad L? se tu la cercassi diritta potresti guardare la produzione Ikeda.
    sunny
    Pietro


    Ragazzi ma stiamo scherzando? prendo i 2 connettori XLR più cari che ci siano (i furutech al carbonio etc) il miglior cavo in rame sulla piazza, la migliore saldatura con il miglior stagno disponibile e mi dite di prendere un vecchio cavetto????
    Devo battere un Nordost bilanciato che usato d'occasione costa 1300 eurelli (2500 new) mica pizza e fichi eh?

    Il Phantom esce in 2 versioni: femmina SME e Graham (quella che credo abbia anche Pietro). Quest'ultima non m'interessa in quanto uso lo scatolotto Graham e poi uso 2 MIT sbilanciati

    Ma l'altro Phantom quello su cui è montata l'Olympos al momento ha il Nordost (bilanciato) che entra gia con i 2 XLR nel phono Boulder (solo bilanciato)

    a me serve la miglior pipetta attacco SME sulla piazza a L. Quella SME non è formidabile, una la vende anche VDH (che fabbrica i cavi SME). Sapete chi altri le produce?
    SU un cavo cosi' ho bisogno di un connettore TOP; Suggerimenti??


    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Mar Gen 03 2012, 22:30

    Testini Ugo ha scritto:


    non ho capito nulla, sorry angel ...facciamo tre esempi veloci chiarificatori: ho tre tipi di connessione al giradischi-braccio diversi, e tutti confluiranno in un pre-phono bilanciato, quindi con ingressi XLR ad esempio Acqvox sunny,1 è un Project RPM 9.1 EVO il quale ha predifiniti le uscite RCA più cavo di massa, come fare la connessione migliore? ..........[/quote]



    Se il Pre fono Aquox NON è invertente:
    Canale destro (prendi il cavo destro del tuo coassiale e dissaldi l' RCA):


    Prendi il caldo del vecchio senza + RCA (il cavo centrale del coassiale) e lo saldi al PIN 2 dell' XLR.
    Prendi la calza (il cavo esterno del coassiale) e lo saldi al PIN 3 dell' XLR.
    Prendi il cavo di massa e lo dividi a Y.
    Un Capo lo saldi al PIN 1 dell' XLR.

    CAnale sinistro (prendi il tuo cavo coassiale sx e dissaldi l' RCA):
    L' altro capo della massa lo saldi al PIN 1 del secondo XLR
    Il capo caldo del coassiale sinistro al pin 2 XLR
    La calza del coassiale sinistro al pin 3 dell' XLR.
    Spero di essere stato chiaro.
    sunny sunny
    Pietro
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pluto Mar Gen 03 2012, 22:37

    pepe57 ha scritto:
    Per problemi di spazio purtroppo. La base dello Sme 30 va piuttosto stretta alla base Sme del Phantom (o meglio è quest'ultima a essere molto grande e a non poter accogliere un attacco dritto)
    Inoltre è a L essa stessa e quindi lo spazio x l'inserimento è minimo purtroppo)
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Forse potrebbe essere un argomento .... Empty Re: Forse potrebbe essere un argomento ....

    Messaggio Da pepe57 Mar Gen 03 2012, 23:05

    pluto ha scritto:
    Per problemi di spazio purtroppo. La base dello Sme 30 va piuttosto stretta alla base Sme del Phantom (o meglio è quest'ultima a essere molto grande e a non poter accogliere un attacco dritto)
    Inoltre è a L essa stessa e quindi lo spazio x l'inserimento è minimo purtroppo)

    Ma non puoi "ruotarlo" in una direzione ove ci stia?
    Io l' ho fatto senza problemi (basta allentare la brugola, ruotare e poi fissare).
    Forse il tuo è diverso?
    sunny
    Pietro

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 12:53